Come sapranno in molti, il Media Center integrato in Windows Vista e Windows 7 consente di eseguire diverse operazione con i file multimediali.
Permette di sfogliare e visualizzare, in maniera molto semplice, la propria collezione di immagini, riprodurre filmati, DVD e, mediante l’aggiunta di appositi plugin, anche vedere i video del popolare sito di video sharing YouTube.
Ma che ne direste di aggiungere anche Facebook al Media Center e spassarvela nel visualizzare le foto e gli album fotografici del vostro profilo FB sulla TV, comodamente seduti sulla poltrona? Per trasformare ciò in realtà ci pensa il plugin Photato.
Si tratta, per l’appunto, di un plugin gratuito offrente la possibilità di visualizzare comodamente gli album Facebook, le foto con tag, le foto caricate. Dopo averlo scaricato (link in basso) ed installato sul computer (Vista o Seven), dovrete garantire l’accesso di Photato al vostro account Facebook e inserire le credenziali di accesso.
Photato procederà alla sincronizzazione degli album. Il tempo richiesto varia a seconda della quantità di foto presenti nell’account. Una volta completato vi divertirete a sfogliare le foto in slideshow. Le caratteristiche principali di Photato sono il poter visualizzare tutte le foto di Facebook, sfogliarle in slideshow e godersele come presentazione a tutto schermo con i propri amici.
Come affermato dagli sviluppatori di Photato, il programma è “probabilmente uno dei migliori modi per visualizzare le foto di Facebook, specialmente se si dispone di un plasma, LCD di grandi dimensioni o anche un proiettore“. Sul sito ufficiale del plugin sono illustrati vari screenshot ed ulteriori informazioni in merito.
Download | Photato