Geekissimo

Come utilizzare i nuovi servizi Amazon Cloud Drive e Cloud Player su iPhone, iPod Touch e iPad [Video tutorial]

 
Denis Dosi
1 Aprile 2011
0 commenti

Pochi giorni fa Amazon ha rilasciato i nuovi servizi Cloud Player e Cloud Drive per lo streaming musicale. Sfortunatamente, come molti di voi sapranno, tali utility non sono sfruttabili su iOS in quanto si ha la necessità del flash per farle funzionare.

Per quale motivo Amazon ha imposto questa limitazione? Domanda e risposta alquanto scontate, è infatti risaputo che le due aziende sono assolutamente in competizione diretta, per questo motivo ha voluto limitare l’accesso ai dispositivi Apple.

Fortunatamente esiste una scorciatoia per riuscire ugualmente a sfruttare tali interessanti servizi, vediamo come utilizzare Cloud Drive e Cloud Player iPhone, iPad e iPod Touch!


1.Innanzitutto collegatevi a questo indirizzo ed effettuate il login con le vostre credenziali; se non possedete ancora un account, effettuate la registrazione.

2.Una volta connessi venite indirizzati al vostro spazio personale con 4 cartelle: Documents, Music, Videos e Pictures.

3.Per caricare un file, cliccate il pulsante Upload Files nella parte alta della finestra. Come primo passo scegliete in quale cartella caricarlo, poi non resta che selezionare il file desiderato.

4.Al termine dell’upload i file saranno disponibili nel vostro spazio personale, nelle relative cartelle. Spostatevi ora sull’Apple device.

5.Avviate il browser safari e connettevi al medesimo indirizzo del punto 1. La pagina che vi si presenterà sarà esattamente la stessa, pertanto effettuate il login con le credenziali assegnate all’account Amazon.

6.Selezionate la cartella Music ,spuntate il brano che desiderate riprodurre e cliccate Download. Automaticamente il player integrato nel browser provvederà all’avvio del file desiderato; questi verrà riprodotto in streaming e in background. Sarà quindi possibile utilizzare tranquillamente il device mentre il brano continuerà ad essere riprodotto.

7.Per terminarne la riproduzione o cambiare file, cliccate Fine e il browser provvederà a re-indirizzarvi presso il vostro spazio personale dal quale potrete scegliere di disconnettervi da Amazon oppure avviare un altro brano.

La scorciatoia descritta in questo tutorial può essere naturalmente utilizzata con qualsiasi dispositivo Apple montante un browser Safari; lo streaming funziona correttamente sia tramite rete wireless che 3G.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iPhone Backup Extractor, recuperare file da iOS estraendoli dai backup di iTunes

iPhone Backup Extractor, recuperare file da iOS estraendoli dai backup di iTunes

Per gestire i dati archiviati sui dispositivi Apple basati su iOS è possibile sfruttare iTunes. Questo, come ben saprà la maggior parte di voi lettori di Geekissimo, sta a significare […]

Amazon ottimizza il suo MP3 Store per iOS e sfida iTunes

Amazon ottimizza il suo MP3 Store per iOS e sfida iTunes

Dopo i problemi inerenti l’utilizzo del termine App Store Apple ed Amazon continuano a scontrarsi ma, questa volta, sul fronte musica. Da poche ore a questa parte, infatti, i possessori […]

Notebooks: prendere appunti su Windows, Mac e iOS e sincronizzarli mediante Dropbox

Notebooks: prendere appunti su Windows, Mac e iOS e sincronizzarli mediante Dropbox

Chi utilizza il proprio computero o il proprio device mobile come strumento di lavoro sicuramente avrà avuto almeno una volta la necessità di avere a portata di mano un valido […]

Apple, iOS 6 è già presente sul 15% dei dispositivi

Apple, iOS 6 è già presente sul 15% dei dispositivi

La nuovissima versione di iOS, il sistema operativo destinato ai device mobile prodotti e distribuiti dalla mela morsicata più celebre al mondo, ha esordito nel miglior modo possibile o almeno […]

Box.net offre 50 GB di spazio gratuito agli utenti iOS

Box.net offre 50 GB di spazio gratuito agli utenti iOS

Sicuramente alcuni tra voi lettori di Geekissimo utilizzeranno o avranno già sentito parlare di Box.net (ed in caso contrario è possibile rimediare immediatamente!), un servizio oramai noto come una tra […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento