Così come dichiarato molteplici altre volte e come d’altronde già sapranno tutti i suoi più accaniti utilizzatori, Twitter, ad oggi, va a configurarsi come una tra le principali risorse mediante cui diffondere facilmente e rapidamente qualsivoglia tipo d’informazione, sotto forma di brevi messaggi di testo, lungo l’intero web.
Considerando quanto appena affermato potrebbe dunque rivelarsi particolarmente utile in una gran varietà di circostanze tradurre automaticamente i propri tweets in modo tale da renderli comprensibili anche ad altri utenti padroneggianti una lingua diversa dalla nostra.
Per eseguire tutto ciò si potrebbe considerare l’idea di appellarsi alla forza degli hashtags e ad un utile risorsa quale Translate Twitter Tweets.
Per intenderci, si tratta di un nuovo servizio che, basandosi sulle API di Google Translate, consente di tradurre, gratuitamente ed automaticamente, i tweets che si desidera pubblicare in una gran varietà di lingue differenti, al momento sono ben 58, semplicemente aggiungendovi il relativo hashtag.
Per poter utilizzare Translate Twitter Tweets l’utente non dovrà far altro che aprirne la pagina web, cliccare sul pulsante Sing in with Twitter e, infine, acconsentire all’utilizzo del servizio immettendo i dati di login al proprio account Twitter.
A questo punto accedendo al servizio di microblogging sarà possibile tradurre i propri tweets semplicemente digitando il messaggio di testo, annettendovi uno o più hashtags facenti riferimento alla lingua in cui si desidera effettuarne la traduzione (ad esempio: Ciao a tutti i lettori di Geekissimo! #en #de #ar) e, infine, pubblicare il tutto.
Nel giro di qualche istante, oltre al tweet in lingua originale, saranno poi generate automaticamente le traduzioni.
Da notare che tutti gli hashtags relativi alle lingue nelle quali è possibile tradurre i propri tweets sono indicati nella pagina principale del servizio.
Link | Translate Twitter Tweets