Quando si vuole aprire un blog, una delle prime domande da porsi riguarda il software con il quale si andrà a gestire la piattaforma.
Al giorno d’oggi ci sono quasi troppe “soluzioni” al problema, la più popolare delle quali è senza alcun dubbio WordPress, CMS OpenSource utilizzato per la maggior parte dei blog personali ed aziendali.
Esistono però anche soluzioni proprietarie, lo stesso WordPress offre una piattaforma di pubblicazione sui propri server, che permette al blogger di risparmiare tempo nella gestione della piattaforma di pubblicazione e del server su cui il blog sarà ospitato.
Se infatti WordPress è la piattaforma più utilizzata e può vantare una comunità di sviluppatori molto attiva e molto grande, una parte della manutenzione toccherà comunque al blogger che decide di installare WordPress sul proprio spazio (questo discorso vale anche per altre piattaforme, come Drupal e Joomla, qui si cita esplicitamente WordPress perché è la piattaforma più diffusa).
Doversi occupare della manutenzione non è solo una questione di tempo da dedicare alla manutenzione stessa, ma in caso le operazioni di aggiornamento non siano compiute in tempo utile, si può anche esporre il proprio sito a problemi relativi alla sicurezza.
Il discorso è ovviamente diverso quando si tratta di soluzioni proprietarie, come possono essere lo stesso WordPress.com oppure Squarespace, soluzione proprietaria a pagamento, o i popolare servizio Blogspot di Google.
Utilizzare una piattaforma proprietaria implica come vantaggi il poter quasi dimenticare gli aggiornamenti, dato che sarà il gestore della piattaforma ad aggiornare anche il nostro blog all’ultima versione, risolvendo i problemi relativi alla sicurezza non appena questi si presentano.
Lo svantaggio principale sta nella minore possibilità di personalizzazione, ragione per cui probabilmente le persone più esigenti e “perfezioniste” opteranno per una soluzione WordPress sul proprio spazio di hosting.
Effettuare la scelta della piattaforma fin dalla creazione del proprio blog permette di evitare migrazioni quando il blog avrà acquisito un numero maggiore di utenti, per questa ragione è importante valutare molto bene i pro e i contro di entrambe le soluzioni.
#1Matteo
Uhm mi piace questa parola futuristica Open Source!!
#2@marcobrunisbt
Per me non c'è battaglia WordPress stacca gli altri di 1000 miglia
#3Blog123
Per la visibilità non direi.
E' stato ampiamente dimostrato come Google, giustamente, privilegi Blogspot nelle ricerche.
#4Vincenzo La Rosa
Io preferisco sempre mettere tutto sul mio spazio.. in quanto quello che produco io.. testi, immagini, tweet… o qualsiasi altra cosa è di mia proprietà e solo sul mio spazio sono "tutelato" in un certo qual modo da copie del tutto inderiserate… 😉
#5oceanoweb
Io ,tutti i cms decenti che conosco sono opensource e tra essi wordpress ( tra i blog cms) è il più usato!