In rete esistono numerosi servizi online mediante cui effettuare operazioni di editing e fotoritocco sulle proprie immagini / fotografie.
Anche per il computer, tralasciando il re incontrastato Photoshop, sono disponibili numerosi freeware semplici e altrettanto validi che in quattro e quattr’otto offrono svariate funzionalità per modificare a proprio piacimento le foto personali.
Se utilizzate Google Chrome saprete per certo quante siano le applicazioni gratuite (tra la galleria delle estensioni e il Chrome Web Store) che permettono di operare sulle immagini all’interno del browser senza dover installare alcun software sul PC. Le applicazioni di fotoritocco per Chrome dispongono tutte, chi più e chi meno, di buone opzioni e caratteristiche che consentano di poter effettuare il minimo indispensabile sulle foto.
Qui sotto sono riportate le migliori 5 applicazioni web, gratis, per editare e ritoccare immagini e fotografie. Tutte e 5 provengono dal nuovo “negozio virtuale” di Google, il Chrome Web Store.
Nota: per installare una determinata applicazione cliccare sul pulsante install.
- Picnik Photo Editor – Picnik, di proprietà Google (tanto per cambiare!) è uno degli editor online più popolari e completi che ci siano. Questa descritta è l’applicazione disponibile per Chrome. Offre tantissime funzionalità, è gratuita, si possono applicare effetti di qualità professionale, presenta vari strumenti per il ritocco delle fotografie. Il tutto può essere condiviso su Facebook, Picasa Web, Flickr, Photobucket e altro ancora.
Download
- Picasa – non c’è bisogno di nessuna presentazione. Picasa è il ben noto servizio di condivisione foto online offerto da Google. Viene fornito sia in versione web (con un’apposita interfaccia) e sia come programma desktop. È possibile caricare le foto su Picasa Web (1 GB di spazio di archiviazione), condividerle con una facilità disarmante (inviare link per le foto caricate, album, gallery complete). Il migliore di tutti?
Download
- Advanced Image Editor – si tratta di un applicazione web che funge da editor di immagini, potente, utile e divertente! Tramite l’interfaccia web based, l’applicativo può essere utilizzato da chiunque cerchi un modo pratico e veloce per ritoccare e modificare una foto. Dalle semplici operazioni di editing si passa, successivamente, alla manipolazione delle immagini con effetti complessi.
Download
- HTML5 Photo Editor – è un editor di foto costruito in HTML5. Consigliato agli utenti meno esperti che desiderano in pochi click modificare una foto applicando una serie di ritocchi semplici e gradevoli.
Download
- Pixlr Image Editor – Pixlr presenta un editor di foto completo da utilizzare direttamente nel browser web. Dotato di un’interfaccia simile a Photoshop, permette di rimuovere gli occhi rossi dalle foto, modificare le immagini, regolare la nitidezza, luminosità. Queste sono solo alcune delle funzionalità e degli strumenti offerti.
Download
Per concludere invitiamo i lettori a partecipare alla discussione inserendo, nei commenti, le applicazioni che si utilizzano maggiormente per modificare e ritoccare immagini / fotografie direttamente online.
[via – NirmalTV | photo credits – Calebow]
#1Hripper
funzionano su qualsiasi browser, non solo su google chrome!
#2claudio
quoto
#3Dipo
Ma veramente? Spiegatemi come installare le applicazioni del Chrome Web Store negli altri browser…
#4claudio
dunque per firefox esistono le corrispettive estensioni: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/ad… https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/pi… https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/pi… https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/av…
in verità sarebbe sufficiente recarsi sui siti degli sviluppatori per poter aprire le varie web apps, senza bisogno di usare estensioni o particolari browser web, ergo i due post qui sopra (le estensioni di fatto fungono più da segnalibri che altro provvedendo però anche utili scorciatoie alle varie funzioni come ad esempio il caricamento degli screenshots e delle immagini dal web
#5Carlo Coppa
Certo che funzionano su qualsiasi browser Google non è Apple !!!
#6Dipo
Browser Google si, ma non in Firefox e via discorrendo.