La fruizione di video da parte delle persone sta cambiando molto, grazie alla tecnologia moderna.
Da uno studio Nielsen infatti risulta che già oggi il 70% dei consumatori ha avuto modo di apprezzare la possibilità di guardare video online, mentre l’11% guarda video anche in mobilità, grazie a cellulari e tablet multimediali.
La fruizione di video si arricchisce di sempre maggiori possibilità, grazie a tablet sempre più diffusi e dai costi accessibili, televisioni dotate di tecnologia 3D e televisioni dotate di connessione ad Internet per garantire la possibilità di accedere a video online dal proprio salotto ed al Video on Demand.
Sempre secondo Nielsen infatti, i tablet pc hanno attualmente una penetrazione sul mercato dell’11%, mentre le televisioni 3D sono apprezzate dal 12% degli intervistati.
In particolare, la televisione 3D rende possibile un maggiore coinvolgimento dello spettatore, grazie proprio alle tre dimensioni, che rendono il film o il video molto più realistici di quanto possono apparire con le classiche due dimensioni a cui siamo abituati.
Un caso a parte sono i televisori collegati ad Internet, sempre più diffusi da quasi tutte le case produttrici, e che permettono allo spettatore nella maggior parte dei casi di non essere vincolato ai palinsesti televisivi, concedendo la possibilità di scegliere la trasmissione da guardare e l’orario in cui si preferisce guardarla.
Sempre per quello che riguarda le cosiddette “Smart TV“, non è da sottovalutare la possibilità da queste concessa di guardare anche video pubblicati su Internet (solitamente su YouTube), che le rende quasi più simili a media center o a computer da salotto.
Il panorama televisivo, dal punto di vista delle tecnologie, è senza dubbio in forte movimento e crescita, e nei prossimi anni ci si aspetta un cambio della televisione e delle tecnologie ad essa collegate.
via | Nielsen
#1Pjt
Per la TV 3D, ma dove sono i contenuti? A parte qualche (pochi) BluRay, non c'è praticamente niente… 🙁