Andrea Guida (@naqern)
10 Aprile 2011
Almeno negli USA, missione compiuta!
Windows 7 è riuscito finalmente a superare Windows XP e, nel mercato desktop, ora può vantare una quota di mercato dello 0.15% più alta del suo storico antenato conosciuto anche come “il sistema che non voleva morire”.
A decretare l’agognato sorpasso sono
i dati pubblicati da StatCounter, secondo i quali nei primi sette giorni di aprile la quota di mercato di
Windows 7 è salita al 31.71% mentre quella di
Windows XP è rimasta al 31.56%. Il povero Vista (
superato da Seven mesi addietro) va sempre più giù con una diffusione di appena il 19.07% e subito dopo di lui ci sono Mac OS X (14.87%) e Linux (0.70%). Il grafico qui sotto chiarisce meglio le cose.
A livello mondiale, i numeri sorridono ancora ad XP (47.03% di diffusione contro il 31.34% di Windows 7) ma non si può pretendere troppo. Tuttavia,
gli States non sono l’unico Paese in cui Seven ha battuto “icspì”. Il grande sorpasso è avvenuto anche nel Regno Unitio, in Canada, Australia, Francia, Germania, Belgio, Danimarca, Finlandia, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia. In Italia ancora no, qui il predecessore di
Vista (41.07%) continua a mantenere quasi 10 punti di vantaggio sul suo giovane rivale (fermo al 32.21%): quando ci sveglieremo?
In attesa di una risposta, ecco a voi un altro grafico: quello che ci mostra l’incredibile ascesa di Windows 7 sul mercato americano. A quanto pare, da quando è uscito, l’ultimo sistema operativo redmondiano non si è mai fermato, e non sembra avere intenzione di farlo presto.
Un successo meritato? Evidentemente sì, ma guai a credere che
Highlander XP sia morto. Probabilmente, la quota di mercato del vecchio OS continuerà a calare ma soprattutto nelle aziende (dove
continua a battere Windows 7) rimarrà un prodotto vivo e vegeto ancora per molto, anche perché in Paesi come il nostro davvero non si sa
come trovare una persona disposta a investire seriamente per aggiornare le macchine della propria azienda. Che ci piaccia o no, la realtà è questa.
#1M4ik
Xp è come Uchiha Madara!
#2Marselo90
sto ancora ridendo XD XD XD
#3M4ik
grazie!
#4Lorenzo
Successo meritatissimo, non c'è che dire..
#5unknown
Capirai che differenza…
#6cybersun
"anche perché in Paesi come il nostro davvero non si sa come trovare una persona disposta a investire seriamente per aggiornare le macchine della propria azienda."
e non vedo perchè si dovrebbe: in azienda si lavora , mica si ca**eggia! inoltre parecchi dei software sviluppati in ambito aziendali funzionano bene solo su xp.
Vedremo semmai cosa succederà quando terminerà il supporto di microsoft a xp
#7LoGnomo
Sono sicuro che entro la fine dell' anno Windows 7 supererà, a livello mondiale, Xp. Sarà una data storica per Microsoft.
E comunque le aziende penso che faranno il salto appena uscira Windows8.
Effettivamente, se le novità che si sentono sono ufficiali, conviene passare, ormai non manca molto, da Xp direttamente a Windows8 (con un bel trauma per i poveri utenti non abituati alla nuova interfaccia).
#8bejelit
è normale che la gente ogni tanto cambi il computer
se fosse possibile trasportare la licenza del vecchio so, senza doverne acquistare un altro … staremmo ancora a window 98 .. al 98%!
#9Blog123
Il punto è che aggiornare una macchina a un altro sistema operativo costa. Oltre alla manodopera di chi lo deve fare, ci sono anche le spese del downtime.
Alla fine, ad un'azienda non importa che il so sia aggiornato. L'importante è che funziona!!
#10luca
Da Vista a Seven!! Mai scelta è stata più azzeccata…il mio portatile è rinato 🙂
#11makenezo
ma quindi qui in italia vista vince su 7? siamo un pò arretrati.
#12Merovingio
1 Gb di occupazione windows + 256Mb di occupazione AV+FW (o internet security) + risorse di un programma (esempio: browser e office si stanno assestando intorno ai 500 Mb con i browser che raggiungono anche punte di 1-1,5 Gb in funzionamento. Programmi CAD usano tranquillamente anche 2-3 Gb l'uno)
Cambiare sistema operativo significa anche cambiare hardware.
#13Matteo
Si è vero cambiamo sistema passando a mac o a linux! svegliamoci!
#14katto
xp mi funziona. perche' spendere tempo e soldi per cambiare SO ?!? che vantaggi avrei ?
#15LoGnomo
Se ti funziona e ti trovi bene allora sono il primo a dirti di non spendere soldi chiaro.
Ma infatti molti devono capire che i soldi si spendono per un qualcosa che serve veramente, non per restare sempre aggiornati (a meno che non hai un' ottima disponibilità economica).
Comunque i vantaggi ci sarebbero eccome, una migliore gestione delle risorse, nuove funzionalità introdotte e una più semplice facilità d' uso.
Con Windows 8 poi saranno ancora più interessanti.
Diciamo che se con Xp hai un problema e ti servono giorni per risolverlo (magari chiamando anche un tecnico alla fine) con Windows 7 oltre ad avere una percentuale decisamente minore di incontrare un problema ci sono buone possibilità che lo risolvi tu stesso da solo. Inoltre puoi avere gli ultimi programmi prodotti dalla casa come per esempio Internet Explorer 9, Windows Live 2011 e altri. E ti ricordo che sta per scadere il supporto a questo sistema operativo, ossia non riceverai più aggiornamenti di sicurezza e correzione di errori.
#16Oliver Thomas Cervera
Inutile aggiungere qualcosa, LoGnomo ha detto tutto.
#17RobyR
quote_Si è vero cambiamo sistema passando a mac o a linux! svegliamoci!
Capisco passare a linux ma al mac??? Devi comprarti una macchina nuoca costosissima xD