Eldar Murtazin, esperto blogger sulla telefonia mobile, afferma di saperne di più di chiunque altro al di fuori dell’azienda Nokia sugli attuali piani con Windows Phone.
Secondo il sito russo Habrahabr ci sono due modelli di telefoni Nokia attualmente in lavorazione con Windows Phone 7.
Il primo è soprannominato W7 ed è basato sull’hardware del nuovo Nokia X7. Il secondo, W8 è una riproduzione fedele dell’hardware del Nokia N8, uno dei migliori (se non il migliore) smartphone del colosso finlandese sul mercato. I due terminali X7 e N8 hanno un ottimo hardware, perciò i due modelli in costruzione W7 e W8 dovrebbero fornire una base solida per accogliere il sistema operativo mobile di Microsoft.
Le immagini di questi dispositivi, oltre che le specifiche, prezzo e data di uscita, non sono state rese note. Alcuni prototipi di telefoni Nokia con Windows Phone 7 girano già da alcuni mesi in tutto il web, ovviamente si tratta di immagini false modificate con appositi programmi (Photoshop?).
Dando uno sguardo alle specifiche tecniche dei due telefoni, il modello W7 dispone di una fotocamera da 8 megapixel con flash e autofocus. Probabilmente sarà il primo ad essere commercializzato. Murtazin afferma che il W7 è simile al Mozart di HTC, senza personalizzazione per il sistema operativo. Il modello X8 sarà una riproduzione dell’N8 con qualche lieve modifica hardware, una CPU dual core ed una migliore scheda grafica.
Entrambi i Nokia Windows Phone (si, li chiamiamo così!) sono alimentati dai chipset Qualcomm rispettando i requisiti pubblicati da Microsoft per Windows Phone 7.
I due modelli W7 e X8 saranno i primi di una lunga lista di dispositivi che, secondo Murtazin, Nokia metterà sul mercato nel 2012 con Windows Phone 7: se ne contano una dozzina!
#1LoGnomo
conoscendo già wp e se il concept è quello nelle foto spero costino poco. Ne comprerò sicuramente uno. Ma 400 euro un telefono è improponibile, per la mia concezione di telefono 😉
#2Pjt
Dopo W7 e W8 il successivo sarà WC ? 😉
#3LoGnomo
A me piacciono molto come design