Gli utenti che utilizzano Firefox hanno, generalmente, due opzioni per eseguire un backup completo del browser (o più precisamente del proprio profilo utente).
La prima è Firefox Sync, una funzionalità inclusa nel “panda rosso” accessibile dalle opzioni. Il tutto avviene online, vengono sincronizzati segnalibri, password, cronologia, schede aperte e quant’altro.
La seconda soluzione porta la firma di un programma che permetta di salvare il profilo utente direttamente sul computer. Una delle migliori soluzioni per creare un backup di Mozilla Firefox è MozBackup.
Aggiornato di recente per supportare Firefox 4, questo semplice freeware permette in pochi passi di salvare tutti i dati contenuti nel browser open source di Mozilla e ripristinarli in un secondo momento, anche su PC diversi.
Dopo averlo scaricato sul sito dello sviluppatore (è possibile scegliere sia la versione installer e sia la versione portable) ed avviato sul PC, MozBackup esegue la scansione del computer alla ricerca dei prodotti supportati riportando il tutto in un elenco. È necessario selezionare l’opzione backup a profile qualora intendiate creare un backup di Firefox, restore a profile se desiderate ripristinare da un precedente backup che magari avete già eseguito in precedenza.
Una volta selezionata, in basso, la versione di Firefox che si intende “backuppare” è necessario cliccare sul pulsante next. La scelta del profilo è possibile farla nella schermata successiva. Una volta impostata la cartella di destinazione del backup (pulsante browse), MozBackup chiede di impostare (facoltativamente) una password per proteggere il file di backup.
L’ultimo step è quello di andare a spuntare i componenti che si desidera salvare. Una volta cliccato su next… il gioco è fatto! Per ripristinare il backup leggere qualche riga più su.
MozBackup è compatibile con il solo sistema operativo Windows.
#1Locix
Salva anche le impostazioni dei componenti? Perchè se è così abbandono la beta per FF4 di FEBE.
#2Dipo
Controlla nella schermata che ti fa scegliere cosa salvare….
Ciao!
#3giolly
Si tutto il profilo impostazioni incluse , estensioni e le configurazioni personali, pass. segnalibri ecc., l'unica cosa che non fa il backup ovviamente sono i plugin perchè questi si installati sull' OS
#4Hisham86
ma infatti non nominare FEBE è assurdo!
#5Giuliano
Mozbackup é il tool che, sia Mozilla, sia Mozilla Italia sconsigliano nel modo più assoluto per effettuare backup dei profili di Firefox e Thunderbird.
Pollice verso!
#6Mars
Grazie per l'articolo! Ogni suggerimento per migliorare la propria esperienza nell'utilizzo di Firefox è più che benvenuto.
#7Dipo
Grazie a te 😉
#8fabio
Volevo aggiugnere che su altri sistemi operativi basta aprire con un programma tipo winrar per poter prendere le estensioni ecc e copiarle nella cartella del nuovo browser manulamente
#9Luca P.
Salva tutto, componenti, impostazioni e quant'altro. Difatti non fa altro che prendere la cartella col profilo, zipparla con una sua estenzione e basta.
Funziona anche per thunderbird.
L'ultima volta che l'ho usato però si rifiutava di ripristinarmi il tutto, ho dovuto procedere manualmente….
#10HalaaMadridd
io vorrei salvare tutte le impostazioni ,plugin e addons che ho configurato oltre i segnalibri e password!. come per esempio speedeal o adblocker pdf ecc ! come posso fare a fare un backup di tutte queste inmpostazioni e cose ? ho firefox 4 ?
#11Dipo
Con l'utility descritta queste cose non si possono fare.
#12Real_Madrid
Grazie collega!
conosci qualche software che mi permette di fare tutto questo ?
#13Dipo
No, mi spiace.
#14giolly
Col programma descritto sopra esso fa il backuo di tutto il profilo impostazioni incluse , estensioni e le configurazioni personali delle estensioni pass. segnalibri ecc., l'unica cosa che non fa il backup ovviamente sono i plugin perchè questi si installano sull' OS.
#15Giulio
prova ad usare questo favbackup salva una copia cooleta di tutto il browser così come ce l'hai.
#16Canardi Andrea
Grazie mille!!
Addio FEBE 🙂