Andrea Guida (@naqern)
19 Aprile 2011
Che
Apple non fosse più la “buona” del reame informatico l’avevamo intuito già l’anno scorso. Ora se ne sta accorgendo anche Samsung, che è stata citata dal colosso di Cupertino per aver
copiato il look and feel di iPhone e iPad e averlo sfruttato – a detta di Steve Jobs e i suoi – nella produzione dello smartphone Galaxy S e del tablet Galaxy Tab.
“
Anziché innovare e sviluppare le proprie tecnologie e creare uno stile originale per i suoi smartphone – recita la denuncia depositata venerdì da
Apple presso l’autorità giudiziaria della California –
Samsung ha deciso di copiare la tecnologia Apple, l’interfaccia utente e lo stile innovativo dei suoi prodotti“.
A rincarare la dose ci ha poi pensato un dipendente Apple, che commentando l’inizio di questa nuova battaglia legale ha aggiunto: “
Non è una coincidenza che gli ultimi prodotti di Samsung somiglino ad iPhone ed iPad, dalla forma dell’hardware all’interfaccia utente, arrivando perfino alle confezioni. Questo tipo di copia spudorata è sbagliata, e noi dobbiamo proteggere le proprietà intellettuali di Apple quando le altre aziende rubano le nostre idee”.
Dal canto suo, Samsung ha risposto alle durissime accuse provenienti da Cupertino con un comunicato che non lascia adito a fraintendimenti: “Lo sviluppo di tecnologie fondamentali e l’aumento del portafoglio di proprietà intellettuali di Samsung sono le chiavi del nostro continuo successo. Samsung risponderà attivamente a quest’azione legale prendendo tutte le misure necessarie a proteggere le sue proprietà intellettuali”.
Ora, lungi da noi dare giudizi laddove la legge è stata interpellata per risolvere una disputa che si preannuncia delicata e ricca di colpi di scena (anche perché Samsung è una delle principali fornitrici di componenti per iPhone, iPad e
iPod), ma non possiamo fare a meno di nascondere le nostre
perplessità sull’azione legale intrapresa da Apple.
Se è vero che Galaxy S e Galaxy Tab somigliano vagamente ad iPhone ed iPad, è altrettanto vero che ci sono almeno un altro centinaio di prodotti sul mercato che in un modo o nell’altro ammiccano allo stile Apple (
anche perché, diciamocelo, non è che ci si può inventare più di tanto quando il dispositivo consiste in un touch-screen o poco più). E allora perché Jobs e i suoi non hanno attaccato tutti?
Non staranno cercando di mettere i bastoni fra le ruote a Samsung che, nei fatti, è l’unica azienda che è riuscita a realizzare un anti-iPad di successo (oltre 2 milioni di pezzi venduti fino a gennaio 2011) e ora sta per farne debuttare altri (
Galaxy Tab 8.9 e
Galaxy Tab 10.1)? Questo nostro dubbio rimarrà sospeso a lungo, ci sa.
Secondo voi chi ha ragione? Prima di commentare, date pure uno sguardo a queste immagini che Apple ha presentato come prova della presunta scopiazzatura dei suoi prodotti da parte di Samsung in cui vengono messi a confronto prodotti finiti e schizzi dell’una e dell’altra azienda. Aspettiamo i vostri giudizi a riguardo!
#1XForceOS
Era ora! Riescono solo a copiare sti cinesi e arricchirsi su idee altrui!!!
#2Fredd
Apple ridicola.
#3D-D
Già, un cellulare con angoli arrotondati…è una cosa loro…ah, vero che avevano anche inventato la video chiamata e la 2° cam…
#4Geek
Apple le inventa, gli altri le migliorano!
#5aug
questa è grossa………
apple inventa…gli altri scopiazzano pure male…
#6Francesco
Apple le inventa e tutti le comprano, gli altri (forse) le migliorano (ma nessuno le vuole).
#7-_-
Bisognerebbe spiegare a questi grandi intelligentoni di Coupertino
che finchè la samsung gli faceva i processori e si impegnava
a fornirgli i display successivi al poco fortunato display retina
per l'iphone 5 invece la samsung gli andava bene…
che grandissime facce di c……..ane.
la concorrenza pressante li sta facendo completamente rincretinire
oramai vedono nemici ovunque e sperano che con due avvocati
smetteranno di vedersi affossati dalla concorrenza…
apple cara cerca di tirarti fuori qualcosa di veramente valido
e di funzionante entro il 2015 invece di fare cause a destra e a manca
altrimenti gli analisti finiranno per aver ragione…
non so come facciano i tuoi utenti a starti dietro visto che ultimamente
hanno cominciato ad avere grossissimi problemi persino sui firmware
(3 release antibug una dopo l'altra nell'arco di poche settimane)
compagnia sleale e ipocrita verso chiunque, e si fanno anche pagare
come orefici.
#8naima_is_online
mah senza senso certe uscite di Apple! é come se citasse MS per le icone e explorer a finestre…sempre che non l'abbia fatto!!
#9cecco
tutti i migliori vengono copiati. solo un cieco non si accorgerebbe che da quando la Apple ha fatto uscire il primo Ipod le altre grandi sono solo riuscite a seguire le strade aperte dall'azienda californiana. Dopo se la gente ne fa una questione di "tifo" è un altro conto, io ho Samsung e Apple e non c'è minimamente paragone. Come non si fa ad ammettere che tutte le ultime uscite della casa Coreana sono dei cloni Apple con molto meno stile veramente non lo capisco!
#10ziobolo
Ecco come cercano di vincere la concorrenza…
#11asdf
apple rulez
#12Arturo
Apple,inventatene un altra.
#13Giacomo
sono un felice possessore del galaxy ma devo dare atto alla apple che samsung (ma anche andorid, eh) sta copiando spudoratamente la mela.
#14LoGnomo
Questa Apple non la riconosco più. Ha veramente rotto i maroni….
#15Antonio
Non la riconosci più perché semplicemente non l'hai mai conosciuta. La mossa contro Samsung è perfettamente in linea con la condotta di Apple, basti ricordare "Redmond start your photocopiers" del WWDC 2006.
#16Luca
Davvero una barzelletta…..
Ma Apple cosa si aspetta ?!?
Se lei fà telefoni “rettangolari”…..gli altri devono fare “piramidali” ?
Bisognerebbe boicottare chi fà lo spavaldo…..
#17matteog
la Apple sta perdendo quote di mercato a vista d'occhio e per puntare su di se l'attenzione si inventa queste cause, la Samsung in risposta dovrebbe decidere di non fornigli più l'HW, così voglio vedere che vende la Apple
#18Mario Savina
Beh io ho un samsung galaxy e un iPhone e devo ammettere che se non sto attento a volte prendo uno per l'altro. Ma si potrebbero trovare mille altri esempi simili. Ci certo il galaxy posso impugnarlo come voglio e continua a ricevere il segnale 😉
#19M4ik
Però è chiaro dalla prima foto che hanno copiato, diciamolo, premetto che io ho un android! Apple ha esagerato però prendere l'idea anche per creare la UI mi sembra esagerato, non dovrebbe cercare di sviluppare qualcosa di suo dalle fondamenta?
#20Ardi
Hanno semplicemente tutelato i loro diritti in modo corretto e legale. Non capisco perchè sarebbero ridicoli. L'investimento in design costa. Ma provate a sfornare prodotti fotocopia di uno stilista e vediamo che dice?
#21Matteo
In questo caso anche per me hanno copiato! fossi il giudice gli darei una bella multa. E poi cmq come cellulare che fa figo dietro apple c'è samsung, non c'è dubbio
#22Giulietto
Io brevetto il disegno del rettangolo e me li fotto tutti:)
#23mario
Quindi una volta uscito l'Iphone tutte le altre compagnie dovrebbero essere costrette a fare dei cellulari a forma di patata?Come design è un po troppo generico "A forma di rettangolo, touch e con un pulsante in basso"……poi decideranno i giudici…..