Andrea Guida (@naqern)
20 Aprile 2011
È passato quasi un anno da quando
Apple ha superato Microsoft in borsa. Da allora, però, non si è saputo molto:
quali sono ora i rapporti di forza fra i due colossi della Silicon Valley? Apple vale ancora più di Microsoft sul mercato azionario? Quale delle due fa più profitti? Windows ha ancora il dominio assoluto del mercato dei sistemi operativi?
A queste ed altre domande ha risposto un
interessantissimo articolo di
Computer World che, con dei grafici molto chiari, è riuscito a informarci in maniera chiara e semplice su quali sono
gli attuali numeri di Apple e Microsoft. Se siete d’accordo, noi taglieremmo corto e passeremmo subito a sciorinare tutti i dati che ci sono da sciorinare.
Borsa
Il valore in borsa di Apple e Microsoft è stato più o meno lo stesso fino al 26 maggio 2010, il giorno del grande sorpasso. Da allora, come dimostra chiaramente il grafico soprastante,
Apple è continuata a salire passando da una capitalizzazione di 223 miliardi di dollari a una di 306 miliardi, mentre
Microsoft è addirittura andata indietro passando da 219 a 212 miliardi di dollari.
Detta in parole povere, quindi, dalle parti di
Wall Street si fidano molto più di Apple (e delle sue prospettive di crescita) che di Microsoft. Se la fiducia sarà stata ben riposta anche quest’anno, come lo è stato l’anno scorso, solo il tempo ce lo dirà.
Quote di mercato
Anche se per Gartner
Windows Phone batterà le vendite di iPhone entro il 2015, la realtà dei fatti vede
Apple surclassare Microsoft sia nel mercato degli smartphone, dove detiene una quota di mercato del 15.7% rispetto al 4.2% di Microsoft, che in quello dei tablet, dove
iPad domina indiscusso con l’87.4% e Microsoft non c’è proprio.
Tutt’altra musica suona nel mercato dei sistemi operativi per computer, dove
Windows mantiene una quota di mercato del 92% dal 2005 (statistiche IDC fino al 2009) mentre Mac OS X è riuscito a salire solo dal 3.5% al 4.0%.
Valore dell’investimento nel tempo
Il grafico che vedete qui sopra ci fa scoprire come e quanto avremmo guadagnato se avessimo investito 1.000 dollari sui titoli di Apple o Microsoft il 3 gennaio del 2000. Ad aprile 2011, mettendo da parte inutili discorsi tecnici che nemmeno saremmo in grado di imbastire, l’investitore Microsoft si ritroverebbe con 2.072 dollari in tasca mentre quello Apple riuscirebbe a “imbertare” la bellezza di 13.294 bigliettoni. Ogni commento diremmo che è superfluo.
Ricavi
I ricavi di Microsoft nell’anno fiscale 2006¹ furono più del doppio rispetto a quelli di Apple². All’epoca, il colosso di Redmond introitò 44.3 miliardi di dollari mentre la compagnia di Cupertino ne incassò “appena” 19.3 (di miliardi).
Da allora,
i ricavi della Casa della mela sono triplicati mentre quelli di Microsoft sono aumentati di meno del 50%. L’
anno fiscale 2010 ha segnato il
sorpasso di Apple, che ha ricavato 65.2 miliardi di dollari contro i 62.5 miliardi del gruppo guidato da
Steve Ballmer.
¹L’anno fiscale di Microsoft va da Luglio a Giungno dell’anno solare successivo
²L’anno fiscale di Apple va da Ottobre a Settembre dell’anno solare successivo
Guadagni
Nel 2006, i guadagni di Microsoft erano sei volte più grandi di quelli di Apple. Da allora,
Apple ha aumentato di sette volte i suoi guadagni mentre Microsoft non è riuscita a farli aumentare più del 50%. Risultato? L’azienda di Ballmer genera ancora più guadagni rispetto alla sua concorrente più agguerrita ma il gruppo di
Steve Jobs ha un tasso di crescita nettamente migliore.
Numero di dipendenti
L’ultimo grafico della serie ci mostra le variazioni che negli ultimi anni ha subito il numero dei dipendenti di Apple e Microsoft (uno dei principali indici dello stato di salute di un’azienda). Microsoft continua ad avere molti più dipendenti di Apple, ma dal 2009 al 2010 – complice la crisi economica – è passata da 93.000 a 89.000 occupati. Il colosso di Cupertino ha invece incrementato la sua forza lavoro passando dai 34.300 dipendenti del 2009 ai 46.600 occupati del 2010.
Conclusioni
A meno che quelli di Computer World non si siano divertiti a pubblicare dati inventati o sponsorizzati da parte di Apple, i grafici indicano chiaramente che il gruppo di Cupertino sta vivendo un periodo d’oro. La nascita di iPhone e iPad ha spinto profitti e popolarità del marchio della mela oltre ogni più rosea aspettativa ma Microsoft è tutt’altro che morta. Il mercato dei sistemi operativi per computer è ancora nelle sue mani, quello degli smartphone potrebbe riservarle buone aspettative e quello dei tablet è ancora inesplorato, il che lascia un grosso punto interrogativo aleggiante sul mercato. Per ora, insomma, il vento in poppa ce l’ha Apple ma tutto può cambiare da un anno all’altro. Dipende dalle mosse che i due colossi faranno per conquistare mercato, utenti e investitori. Voi su chi scommettete?
#1LoGnomo
Bhe Apple sta pompando molto con la pubblicità, in particolare ho notato che ora ha preso una strada abbastanza pericolosa. Vende il primo prodotto presentandolo come un qualcosa di straodrinario e la gente lo compra. Da quel ricavo poi ne sforna uno migliore sempre allo stesso prezzo (o a un prezzo più alto9 in modo da far passare e far ricomprare il prodotto dai suoi clienti. Come strategia marketing è assolutamente geniale, ma funzionerà per quanto ancora?
La Ms invece è cambiata moltissimo ma ha ancora tanta strada da fare per riacquistare la fiducia dei suoi utenti. Per adesso dobbiamo aspettare e la vittoria è di Apple
#2claudio
cos'è, hai scoperto l'acqua calda? è l'abc del marketing che tutte le grosse marche usano per vendere prodotti, microsoft in primis. Semmai va evidenziato come apple punti tantissimo (anche) sul design e sull'estetica: sia i prodotti che gli stessi stand apple (persino nei mediaword!) sono pensati per attrarre fin da subito l'occhio dei consumatori e delle consumatrici utonte (la stragrande maggioranza) che scelgono un accessorio elettronico solo se è abbastanza "trendy".
#3Zeta
bah io penso che la fortuna di apple sia solo nei device mobili
il suo os è solo bello graficamente ed è nato con la pappa pronta con tutti i programmi facili e veloci, ma di giochi gira poco niente le prestazioni non sono da lodare e se si vuole dire che un computer apple è meglio di un pc si può guardare solo per la semplicità.
Con windows 7 microsoft ha migliorato tantissimo e questo windows 8 sembra ancora più intuitivo. E se ti serve un programma aziendale e professionale come AutoCAD sei sicuro di averlo mentre con il mac devi emulare windows xp e avere prestazioni molto scarse. Se si continua così le 2 aziende non saranno più da paragonare, infatti microsoft farà solo ed esclusivamente computer e apple device.
Ovviamente nessuno dei due vorrà lasciare carta bianca all'avversario perciò questo non succederà mai , ma una fusione delle 2 aziende porterebbe solo che bene dal mio punto di vista.
#4marco
una fusione delle due aziende? assolutamente no! se c'è una cosa che fa bene al mercato, è proprio la competizione. windows è comunque l'ideale per chi vuole usare il computer per giocare, anche se ormai il livello delle console ha raggiunt o quello dei giochi per pc e, a parità di costi, superato. per lavorare direi mac tutta la vita (dando per scontato che qualcuno me lo regali ovviamente:-)
p.s. autocad c'è anche per mac: http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/pc/index?id=…
#5zen
Le prestazioni ci sono, un sistema apple è inoltre + longevo e pronto out of the box.
E tra l'altro esiste anche autocad x OSX 😀
Resta che per molte altre realtà c'è da preferire (almeno x i miei gusti) windows.
#6cecco
apple è da sempre numero uno per quanto riguarda il suo OS. non ha mai superato la soglia per la diffusione tra la massa ma tutti i professionisti lo usano. Prima eravamo veramente pochi a conoscere e stimare la Apple oggi la maggior parte delle persone la conosce per stupidate come l'Ipod. Questi oggetti ne hanno fatto la fortuna ma non sono certo il vero prodotto top!
#7Pjt
Che MS supererà Apple nelle telefonia mobile nel 2015 la vedo una previsione moooolto azzardata: c'è solo Nokia che ha in previsione di supportare Windows Phone seriamente, ed è in caduta come vendite…
#8Matteo
qualcuno sopra parla di cad!
guardate questo è gratuito è funziona anche su linux ubuntu! apre e chiude nativamente il dwg
ciao http://www.3ds.com/it/products/draftsight/free-ca…
perchè geekissimo non ne parla?
#9Jacopo
Apple è la moda del momento, tutto qui. Vedremo cosa succederà in futuro.
#10crispi
io penso che la M$ abbia sviluppato un ottimo sistema operativo mobile con il WP7(io sono anche proprietario di un Nokia Lumia) che fa concorrenza al iphone.
nei sistemi fissi,invece,il mac non ha le prestazioni del W7,C’è solo da aspettarsi che la Microsoft faccia il grande passo anche nel mondo del tablet
#11Nicola
Secondo me la musica sta per cambiare in maniera drastica con windows 8. Se microsoft se la gioca ben, nel senso che 8 non si un vista “2”., apple cadrà! Iphone 5 sta dominando il mercato per il suo nome di moda. Ma a novembre uscire il lumia 920 che sicuramente farà una strage visto windows 8. Ho grandi aspettative per il gruppo microsoft! Apple si sta adagiando sugli allori mentre gli altri produttore hardware, SOPRATTUTTO LA DORMIENTE NOKIA, stanno producendo meraviglie. Nel campo degli smartphone il lumia sarà un titano. Tablet surface si preannuncia una belva famelica, per non parlare di vivo tab della asus. Il fatto di fare w8 pro ed w8 rt è stato un colpo di grazia per apple. La versione rt avra office 2013 integrato! SPETTACOLARE. Nel campo ultrabook. Asus zenbook in primis, hardware da paura, design mozzafiato e performance incomparabili! Bhe per i computer fissi ci sarà sicuramente una contrazione, però se un produttore trovera il modo di far collegare un un tablet al pc e farlo funzionare in sincro con il monitor come se fosse una tastiera/controller a se allora ci sara il grande rovesco della medaglia!
#12Ivan
Spero proprio che le tue opinioni siano esatte, affettivamente mi sento molto legato a microsoft, in quanto i tifosi della mela molto spesso sono fanatici più che cultori della tecnologia.. Io amo Microsoft ed il suo presidente onorario è un grandissimo uomo, guardate quello che sta facendo per il mondo intero dopo le sue dimissioni?…
Io spero proprio che vinca il migliore ma per me la migliore è Microsoft