Andrea Guida (@naqern)
27 Aprile 2011
Nei
trucchetti per Firefox che vi proponiamo di tanto in tanto l’utilizzo del pannello
about:config è prassi comune, ma è possibile conoscere il significato di tutte le chiavi presenti in esso senza essere dei geni o andare a lavorare per Mozilla?
La risposta è sì, non solo perché stiamo per proporvi un’
estensione per Firefox (anche 4.0) adatta proprio a questo scopo, ma anche perché forse in molti non lo sanno ma esiste un sito in cui sono spiegati tutti
i significati e i valori delle chiavi presenti nel pannello interno di Firefox:
MozillaZine Wiki. Lo stesso che usa l’add-on
What’s That Preference per semplificare la vita a tutti i geek e gli aspiranti tali.
L’estensione
What’s That Preference aggiunge un’opzione al
menu contestuale di about:config che permette di accedere alla pagina di MozillaZine Wiki relativa alla chiave selezionata senza perdite di tempo o rischio di sbagliarsi a digitare qualche termine e combinare così dei pasticci modificando erroneamente delle chiavi con valori sballati.
Usare l’add-on è semplice come rubare un lecca-lecca ad un bambino (chiedete a Peter Griffin): basta installarlo cliccando il solito pulsante Aggiungi a Firefox sul sito Mozilla Addons, riavviare il browser e accedere al pannello interno di Firefox digitando about:config nella barra degli indirizzi.
A questo punto, per conoscere il significato di tutte le chiavi in about:config, basta selezionare la chiave desiderate con il tasto destro del mouse e cliccare sulla voce MozillaZine reference del menu contestuale. Si aprirà una nuova scheda del browser (il pannello non si chiude, tranquilli) con all’interno la descrizione della chiave selezionata sul sito MozillaZine Wiki.
Il sito è in inglese, ma per i veri
geek non dovrebbe essere un problema capire il significato e i valori impostabili nelle chiavi selezionate. Ergo,
scaricate e divertitevi… facendo sempre attenzione a dove mettete le mani.
What’s That Preference | Info e Download
#1claudio
molto utile questa estensione, grazie
#2Andrea Guida
grazie a te 😉