Nel mercato USA la nota società di analisi Nielsen ha condotto una specie di sondaggio riferito al mercato degli smartphone. Secondo le rilevazioni raccolte i consumatori preferiscono il sistema operativo Google Android che iPhone. Scarsi gli utenti che preferiscono Windows Phone 7, pochino meglio BlackBerry.
Nel periodo riferito all’anno precedente, luglio – settembre 2010, iPhone è stato il più ricercato con il 33% delle preferenze, Android il 26%, 13% per BlackBerry.
Come affermato da Nielsen, “le preferenze dei consumatori possono essere molto discordanti tra di loro“. Infatti, le stesse indagini, condotte nel periodo gennaio – marzo 2011, hanno mostrato quanto le cose sono cambiate.
Secondo le ultime cifre, il 31 per cento dei consumatori intende ottenere un nuovo smartphone Android, indicato come il loro sistema operativo preferito. iOS di Apple è scivolato leggermente in termini di popolarità al 30 per cento e BlackBerry è scesa al 11 per cento.
Tali dati si sono tradotti in vendita, nel marzo scorso (2011). La metà degli intervistati ha indicato di aver acquistato uno smartphone negli ultimi sei mesi e di aver scelto Android come OS. Un quarto degli utenti ha dichiarato di aver acquistato un iPhone, il 15 per cento un telefono BlackBerry.
Come ultima statistica emersa, si è passati al sistema operativo installato. Dal mese di marzo 2011, il 37 per cento dei consumatori di telefonia mobile possedeva uno smartphone con sistema operativo Android. iOS, sistema operativo mobile di Apple, sostenuto da 27 per cento dei consumatori, è avvicinato da BlackBerry OS. La sua fetta tocca il 22 per cento del mercato statunitense. A concludere il quadro ci pensano Windows Phone 7 (10%), Palm/WebOS (3%) e Symbian (2%).
Voi da che parte state?
[photo credits – CRuS23]
#1Michele
Android !!!!
#2Matteo
Android !!! è il futuro!!!
#3Alberto
Android senza alcun dubbio!!
È anni luce avanti ad Apple.qqq
#4@lona1991
Android
#5Paja
Android
#6fracost
Android Rulez!!!
#7Gnet
Android, è il più open ed è Linux!
#8007
sto alla parte di APPLE!!! android fa skifo!!!
#9anywhere88
Troll
#10Soli
Sono dalla tua parte. Il sistema apple è davvero molto evoluto in confronto a quello android, chiaramente più obsoleto
#11anywhere88
Android va su un'infinità di device, l'"evoluzione" di IOS secondo me è solo data dal fatto che bene o male è un sistema che hanno dovuto progettare per un solo dispositivo. Quindi è ovvio che a parità di ricerca viene fuori qualcosa di milgiore (vorrei vedere), ma la differenza di qualità non è secondo me così grande, e per avere un Android oggi puoi scegliere se spendere 190 euro o avere un super smartphone e spendere i tuoi 500-600 euro alla Iphone style. Quindi è ovvio che alla fine la (maggior parte della) gente preferisce il made in Google…
#12Cristian
Ora come ora: Android. Tra qualche annetto vedremo se continuerà a soddisfare le mie esigenze…
In compenso mi ha stupito WP7 al 10%, io lo davo per spacciato… e personalmente non ho ancora visto qualcuno possederlo e usarlo, in italia…
#13Fede
Io invece l'ho visto usare da un mio amico e ti posso assicurare che era una bomba, va molto più veloce rispetto a IOS, provare per credere.
#14bramby
Io si, e non mi ha deluso ma nemmeno entusiasmato!
Però si vede molto poco, concordo.
#15@giovanniboldini
da 3 anni ho un iPhone, ma il prossimo sarà sicuramente Android.
In termini di sviluppo delle app, Android a un margine di manovra maggiore.
#16pexatar
La mela morsicata ha sicuramente un comparto marketing non indifferente ed alcuni dei prodotti proposti contengono alcuni componenti hardware "innovativi". In generale Apple integra molto dopo le innovazioni degli altri. A questo si aggiunge l'estrema chiusura (che in certi casi è un bene), l'elevato costo dei prodotti ed il fatto che mi stanno sulle balle 🙂
Direi che sono, almeno per il momento, dalla parte di Android 😉
#17icopetti
iphone
#18bramby
Android 😀
#19@Stizzo89
Andeoid tutta la vita!
#20gennaro
iphone!! android al rogo!
#21bramby
Ma vacci tu al rogo…
#22gennaro
era una presa in giro 😛
#23@iago_gi
iOS… android è carino, ma nel market ci sono troppe cose inutili… la cosa che mi piace tanto di Android sono i widget cosa ke in iOS non potrebbe mai esistere perxhé sono due sistemi differenti…. per la qualità del cellullare iPhone..per l'IMMEDIATEZZA e semplcità iPhone … Android è buono ma non è immediato… ed in più di cellullari android ce ne sono moltissimi di modelli ti credo che è diffuso! Mentre x iOS c'è un solo cellullare, l'iPhone.
#24Stefano
Devo ancora provare windows phone. Comunque MAI Apple…
#25@andreaquaranta
Android a vita…
#26Max
Android
#27Francesco_96
iOS!
#28cristian
Android
#29il Capitano
Android!!!
#30FedePLD
iOS… Android non ha un'etica troppo open… È diverso da Linux… Ora mi direte che non so un ca**o, ecc… Ma alla fine è GOOGLE Android 😉 Preferisco un sistema chiuso come una tomba, che un sistema open facente parte di una delle più grandi multinazionali dell'informatica come Google. Oltretutto quest'ultimo è più desiderato per la sua estrema versatilità… Un Android, come un Ubuntu, si adatta totalmente all'esigenze dell'utente, a differenza della Apple!
#31Marco Macp
Diciamo che questo spot rende l'idea
Ah, scusate, pensavo che Steve fosse quello nello schermoInserisci qui il testo![youtube OYecfV3ubP8 http://www.youtube.com/watch?v=OYecfV3ubP8 youtube]
#32antonio
Android e’ stupendo, ios ormai e’solo marketing..
#33Peddula
iOs di Apple… Non mi piacciono le cose copiate come Android…
#34Andrea
Android.
Un punto a favore di Android è che viene installato in tantissimi terminali diversi permettendo anche a chi non possiede un budget enorme di sfruttare le potenzialità di questo sistema operativo acquistando il terminale in base alle sue esigenze.
#35PuppinoCbr
Apple per fighetti coi capelli al vento e la mini cooper in garage!! Android per quelli con un minimo di sale in zucca.. Apple misura il vuoto interiore e si fa da tramite per mediare i raporti sociali. Android no. Maledetta mela fracica!
#36Mattia
Ho appena ordinato un nuovo iPhone in sostituzione del precedente e non mi è nemmeno passata per la testa l idea di passare ad un qualsiasi dispositivo Android.
Piena fiducia ad iOS.
#37Matteo
AAANNNDDDRRROOOIIIDDD
#38Geniaccio
Android! mi sembra ovvio… è linux
#39Gianfranco
Android su tutta la linea 🙂
iOS non è un brutto SO, ma è la chiusura di Apple a darmi fastidio, se il terminale lo pago devo poterci fare quel che voglio (stesso dicasi, ad esempio, per PS3)
#40Claudia
iOS 🙂 , le apps che vengono ammesse nello store sono sottoposte a criteri di selezione molto più rigidi rispetto a quelle dell'android market, nel quale spesso si trovano boiate pazzesche!
#41odysseo
Android tutta la vita!!!!!!
#42zigzag
Android, ovviamente. Logica evoluzione.
C'è definitivamente di meglio sul mercato di Iphone ed è in continuo sviluppo, solo gli officianti e i devoti del misterioso culto iOS possono negarne l'evidenza. Come in ogni fideismo.
Apple avrà sempre la sua (grossa) fetta di mercato con gli smartphone, ma sempre più relegata a "moda", "etichetta", "marca", e fedeli appunto.