Chrome 11, cosa fare se la nuova icona non viene visualizzata su Windows 7


Una delle novità di Chrome 11 più intriganti è stata sicuramente l’introduzione della nuova icona che ora caratterizza il browser di Google. Amato o odiata che sia, trovarsi una nuova icona sul desktop e nella taskbar fa comunque un certo effetto, e questo lo sanno bene gli utenti di Windows 7. Anzi, lo dovrebbero sapere.

Pare infatti che diversi utenti dell’ultimo sistema operativo di casa Microsoft abbiano riscontrato dei problemi a causa dei quali la nuova icona di Chrome non veniva visualizzata nella taskbar, nelle jumplist e/o sul desktop: rimaneva quella vecchia.

Per ovviare a questo problema, che ci crediate o no, bastano “due colpi” di prompt dei comandi. Se anche a voi la nuova icona di Chrome non viene visualizzata su Windows 7 e volete scoprire quali sono i comandi giusti, non dovete far altro che continuare a leggere e seguire le istruzioni riportate qui sotto.


  • Aprire il task manager (click destro sulla taskbar > Avvia gestione attività);
  • Cliccare prima sul processo explorer.exe e poi sul pulsante Termina processo per terminare il processo explorer.exe;
  • Recarsi nel menu File > Nuova attività del task manager;
  • Digitare cmd e premere il tasto Invio per aprire il prompt dei comandi;
  • Dare il comando CD /d %userprofile%\AppData\Local;
  • Dare il comando DEL IconCache.db /a;
  • Chiudere il prompt e riavviare il processo explorer.exe (sempre tramite il menu File > Nuova attività).

In questo modo avete ricostruito la cache delle icone. Alla ricomparsa della taskbar e delle icone sul desktop, dovreste quindi trovare Chrome 11 con la nuova icona, quella più semplice e bidimensionale che tanto sta facendo discutere gli utenti di tutto il mondo.

[Via | Chrome Support]

9 commenti su “Chrome 11, cosa fare se la nuova icona non viene visualizzata su Windows 7”

  1. Io sapevo che bastava aspettare l' aggiornamento automatico di explorer. Anche con IE9 inizialmente lo fa ma poi si aggiorna automaticamente.

    Rispondi
  2. a me si l'icona si e aggiornata semplicemente togliendo chrome dalla superbar (togli questo programma dalla barra delle applicazioni) e successivamente rimettendolo..

    Rispondi
  3. Non è più semplice fare click dx sul collegamento nel desktop o su qualsiasi icone di Chrome, tab collegamento e cambia icona, automaticamente si apre la shell dove sono contenute le icone e in bella vista appare la nuova icona di chrome con la variante color oro 🙂

    Rispondi

Lascia un commento