Geekissimo

Skype conteso tra Facebook e Google, chi lo comprerà?

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
6 Maggio 2011
5 commenti

Facebook e Google, rispettivamente colossi dei social network e delle ricerche sul web (e non solo), stanno prendendo in considerazione un qualche tipo di accordo con il client VoIP più famoso e popolare al mondo, Skype. Potrebbe trattarsi di una joint venture (accordo tra due o più imprese) o di un acquisto a titolo definitivo.

Secondo Reuters, tramite fonti anonime, membri di Facebook guidati dal CEO Mark Zuckerberg hanno preso parte a discussioni interne per l’acquisto di Skype, un affare di 3 – 4 miliardi di dollari. Si è discusso con i dirigenti del client VoIP per l’acquisto della società a titolo definitivo.

Oltre a Reuters, altre fonti riportano ben altro. C’è chi sostiene che i colloqui fatti non sono altro che una sorta di join venture tra Facebook e Skype, mentre altri ancora affermano che Google è attualmente in trattativa con Skype per una collaborazione, e non per l’acquisto completo della società.

Finora nessuno dei due protagonisti, Facebook e Google, sono coinvolti “ufficialmente”, non hanno commentato su questa storia e non hanno risposto alle richieste di informazioni.

Per Facebook l’acquisto di Skype gioverebbe molto nel social network, offrendo così la possibilità di chiamare i propri amici direttamente dalla piattaforma stessa (pulsante call?).

Segnalato da diversi utenti nello scorso mese di gennaio, il pulsante non sembra fare nulla, almeno per ora, ma è senz’altro una prova che dimostra l’interesse di Facebook nell’offrire servizi di chiamata all’interno del proprio “circus”.

Questo tipo di integrazione con Google è meno “evidente”, visto che il colosso di Mountain View ha già un servizio simile integrato in Gtalk.

Purtroppo per ora le uniche cose che possiamo fare solo le speculazioni visto che, fin quando non ci sarà qualcosa di realmente concreto, tutti i rumors saranno e rimarranno chiacchiere al vento.

Secondo voi chi lo comprerà? Facebook o Google?

[via – Neowin | photo credits – MSTTMZ]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
PrivacyFix, un’estensione per proteggere la privacy online

PrivacyFix, un’estensione per proteggere la privacy online

Svariate piattaforme social hanno suscitato serie preoccupazioni in fatto di privacy degli utenti che, specie nel corso degli ultimi tempi, hanno dovuto imparare ad impostare personalmente e spesso anche con […]

Google e Facebook: chi comprerà Twitter?

Google e Facebook: chi comprerà Twitter?

Twitter, il celeberrimo servizio di microblogging ormai affermato in rete già da un bel pezzo, potrebbe esser venduto. Secondo un articolo del Wall Street Journal, quotidiano finanziario statunitense, il social […]

Facebook compra Friendfeed, questa è davvero una notizia bomba

Facebook compra Friendfeed, questa è davvero una notizia bomba

Facebook ne sta facendo di strada, diavolo se è vero. Dopo aver scavalcato MySpace, raggiungendo gongilioni di utenti, ha portato a termine davvero un colpaccio. Si tratta di una notizia […]

Facebook potrebbe “uccidere” Google

Facebook potrebbe “uccidere” Google

Se i numeri di Facebook continueranno a crescere quanto sono cresciuti in questi ultimi mesi, entro il 2011/2012 il popolarissimo social network fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg potrebbe superare […]

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

Quando i patiti dell’informatica si siedono al computer quali software utilizzano? E di quali appicazioni Web o siti si servono? Stando a una nuova ricerca, tutte applicazioni Microsoft: Outlook, Office […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Antonio

    Noooooo ancora questo facebook lasciate stare skype così come si trova…..A questo punto spero in google….ma quando vi renderete conto che facebook è una stronzata enorme?? finiamola cn sto facebook nn se ne può più

    6 Mag 2011, 11:08 am Rispondi|Quota
  • #2Silver D

    Io per comunicare utilizzo skype solamente, se me lo ritrovo insozzato da campgne pubblicitarie e vari affari rompipalle tipiche di facebook e google che a me non servono a niente mi entra solo il nervoso

    6 Mag 2011, 12:22 pm Rispondi|Quota
  • #3LoGnomo

    Skype sta bene dove sta. Se andasse a Facebook inonderemo ancora di più questo social network, e troppo potere a uno non va assolutamente bene.
    Ci sono servizi che vanno benissimo già così tra Skype e Windows Live Messenger penso che l' utenza possa essere apposto. Tenere una pagina internet sempre aperta è un pò fastidioso, almeno per me.

    6 Mag 2011, 5:34 pm Rispondi|Quota
  • #4makenezo

    ma se facebook neanche riesce a far funzionare decentemente la chat che ha?!?
    lasciate skype come si trova che va bene… al massimo google… bho.

    6 Mag 2011, 6:17 pm Rispondi|Quota
  • #5PaceyIV

    Google non può tirarsi indietro a questo punto. Ha l'obbligo morale di difendere Skype fino all'ultimo sangue, o perire con esso!

    Don't be evil, è il moto di google, assunto durante una discussione interna http://en.wikipedia.org/wiki/Don't_be_evil
    Google non può permettere che anche le chiamate vocali con skype vengano intercettate da Facebook per i suoi loschi fini!

    7 Mag 2011, 1:28 pm Rispondi|Quota