Fino ad alcuni giorni fa erano due i pretendenti chiave per l’acquisto di Skype, il famoso client VoIP popolarissimo in tutto il mondo. È notizia di oggi l’entrata più che decisa di Microsoft per l’acquisizione dell’azienda Skype Technologies per una cifra compresa tra i 7 e 8 miliardi di dollari.
Dopo l’accordo e la partnership con Nokia, il colosso di Redmond si prepara ad un altro grande colpo spiazzando Google e Facebbok, i quali, secondo voci di corridoio, erano in trattativa già da diverso tempo. Kara Swisher, del All Things Digital, riporta: “l’accordo tra Skype e Microsoft è effettivamente svolto, domani mattina saranno annunciati ulteriori dettagli e confermata l’acquisizione“.
Questa mossa di Microsoft è molto coraggiosa, si tratta del più grande “colpo” messo a segno in più di tre decenni di esistenza. Per Steve Ballmer, amministratore delegato dell’azienda fondata da Bill Gates, internet è un campo da battaglia fondamentale per Microsoft, un’azienda che genera la maggior parte dei suoi profitti dai sistemi operativi Windows e dai software Office.
“L’acquisto di Skype, un servizio che collega milioni di utenti in tutto il mondo grazie alle chiamate audio e video su internet, darebbe un marchio riconosciuto a Microsoft in un momento in cui sta lottando per ottenere più trazione nel mercato consumer“. Skype potrebbe svolgere un ruolo molto importante nello sforzo di Microsoft nella crescita nel segmento smartphone, un mercato attualmente nelle mani dei rivali Apple e Google.
Secondo alcuni, grazie a questo acquisto, il client VoIP più famoso al mondo verrà integrato in Windows Phone 7 “per offrire ai consumatori un modo per effettuare chiamate telefoniche a buon mercato su Internet dal telefonino” e… in quali altri settori/prodotti?
AGGIORNAMENTO: con un post sul proprio blog, Skype conferma l’acquisizione. “Skype diventerà una divisione di business di Microsoft“. La cifra è di ben 8.5 miliardi di dollari.
#1Arch Stanton
Peccato, era un bel servizio…
#2Fabio
Wow non me l'aspettavo 😮
#3claudio
l'idea di integrarlo sugli smart phones è molto bella , ma non so quanto saranno d'accordo le gradi compagnie telefoniche..
#4S1M0N3
Ho appena tolto ubuntu per windows 7…Ben fatta!
#5Silver D
Ve lo immaginate videochiamate su skype col kinect? 😀 No sul seri, se è così molto probabilmente integreranno skype anche nel prossimo aggiornamento della dashboard dell'xbox, non sarebbe una pessima idea 🙂
#6fireb86
Quoto LoGnomo, Google fa paura, Android va a gonfie vele e la fusione tra Skype e GTalk avrebbe creato l'applicazione definitiva per videochiamare, sia su smartphone che su pc. Così Microsoft gli ha messo i bastoni tra le ruote… speriamo solo che Skype non ne risenta troppo…
#7cybersun
ma che sei chiaroveggente? lol hai quotato lognomo prima ancora che il suo post venisse pubblicato
#8LoGnomo
No è che ho eliminato il commento sopra e l' ho rimesso sotto 😀
#9claudio
ok ragazzi la pacchia è finita. cominciamo a guardarci intorno per qualche buona alternativa
#10claudio
certo certo, perchè non lo vai a dire anche ai restanti 791000000 di individui che usavano skype perchè potevano parlare gratuitamente con parenti e amici dall'altra parte del mondo, caro il mio microsoft fanboy? ma dai, pensi veramente che la ms abbia investito una cifra del genere (pari a 10 volte il fatturato annuo di skype) solo per tenerlo come servizio gratuito e ad uso di tutti?? (sarebbe bello se fosse così) lo so che non bisogna pensare male ma è anche vero che "I know my chicken"
#11LoGnomo
Il punto di forza di Skype sono le chiamate gratis via web. Tolte queste, muore Skype. Persino un fanboy, come mi definisci tu, riesce a capirlo. Dunque i piani di Ms non sono di tenerlo così come è ora bensì di integrarlo in tutte le sue piattaforme compreso Xbox (già se ne parla). Ecco come sfonderà Skype, poi ci saranno promozioni e offerte a pagamento certo, ma per chi non ne ha bisogno resterà comunque un programma gratuito. Prima di abbandonarlo aspetta almeno a vedere come va a finire no?
#12claudio
non ho detto che lo avrei abbandonato ma che è meglio cautelarsi in anticipo nel caso un bel giorno la microsoft decidesse di porre limitazioni sull'uso. vabbeh, come dici tu, vedremo cosa succederà nei prossimi mesi.
#13Stefano
Ma che vi lamentate a fare? È stata la cosa migliore, se fosse andato a facebook… addio privacy, se fosse andato a google chissà cosa sarebbe successo, poi android non ha già skype? Almeno microsoft può integrarlo in windows phone dove non è mai arrivato.
#14LoGnomo
Una mossa per bloccare l' avanzata inarrestabile di Google. Ma anche una mossa per integrare questo programma in tutti i servizi e piattaforme MS.
#15Matteo
Quando microsoft ti farà pagare per chiamare via web, allora si che la gente si romperà le p….
#16phicube
su piantatela con ste lamentele.
Matteo ti risulta che ms abbia comprato hotmail ai tempi per farlo a pagamento? Non mi pare….
Msn a pagamento? Non mi pare nemmeno…
Poi aggiungo che Skype fa fatturati belli alti con le chiamate su telefoni, è quello il loro cuore. Pensate veramente che sarebbe diventato così grande solo con chiamate gratuite e nessuna pubblicità????
Aggiungo pure che ms ha dichiarato che continueranno lo sviluppo anche per altre piattaforme. Prima che mi rispondete che probabilmente non sarà così vi ricordo che i vari aggiornamenti di Silverlight come pure per Bing sono usciti prima su iPhone. PhotoSynth ancora non esiste per windows phone…. e come non dimenticare che prima che stesse per uscire windows phone hanno fatto una nuova versione di office mobile solo per iPhone, lasciando perdere lo sviluppo di per windows mobile, aspettando che uscisse windows phone.
È chiaro che forse per Android e linux lo sviluppo non sarà velocissimo… ma del resto già adesso è così. Sia sul mio android che su linux (tutti e 3 i pc da cui l'ho provato) skype mi crasha di continuo. Difficilmente potrà diventare peggio 😛
Detto questo ms non ha certo comprato una macchina fabbrica soldi come Skype per rovinarlo, tagliando fuori una bella fetta di utenti (osx+ios+android+linux)… sarebbe come comprare un negozio che funziona e sbattere la porta in faccia ad una certa clientela.
Per chi capisce l'inglese linko questo articolo che parla di quanto utile genera Skype: http://news.yahoo.com/s/nm/20110510/ts_nm/us_skyp…
Devo dire che son combattuto sul fatto se sarebbe stato meglio in mano a Google. In mano di facebook sicuramente no, questo per un mio odio personale per i social networks. Spero che con questo ulteriore passo oltre a tutti gli altri, pian piano consolidi la presenza di windows phone. Quando il mio Android sarà da cambiare, vorrei avere l'alternativa tra due os 🙂
#17Gnet
Senza parole, avrei preferito 1000 volte Google…!
#18Mattia Boscolo
Ma skype si fusionerà con Messenger?