Nella giornata di ieri, al Palazzo della Regione di Milano, è stato presentato Mango, il nuovo Windows Phone 7, che introduce più di 500 nuove funzionalità per gli utenti.
Seguendo il feedback degli utenti Microsoft ha voluto realizzare un sistema operativo per Smartphone che permettessi di svolgere le proprie attività principali in modo semplice ed immediato, ed infatti Mango, nome in codice della nuova versione di Windows Phone 7, è concentrato proprio su questi tre punti cardine:
Comunicazione, Internet ed Applicazioni.
Il video introduttivo della presentazione:
http://www.youtube.com/watch?v=lIweAbC7KeI
La Comunicazione, non solo attraverso le normali telefonate e gli sms, è una delle attività principali degli utenti, che vogliono poter utilizzare la posta elettronica ed i Social Network anche quando sono lontani dal computer, utilizzando quindi il proprio telefono cellulare.
Per questa ragione, quando si esamina un nominativo della rubrica, è possibile visualizzare non solo i suoi dati, ma anche le sue ultime attività su Internet, oltre alle più ovvie conversazioni via mail/sms.
I Social Network sono anche integrati nella gestione dei gruppi della nostra rubrica, e ci permettono quindi di visualizzare le fotografie caricate da tutti i nostri parenti da un’unica e veloce schermata dotata di icone animate.
Internet è un altro degli strumenti che si utilizzano sempre più spesso in mobilità, ed infatti la versione di Internet Explorer 9 installata su Mango è veloce e permette quindi di fruire dei contenuti online in modo rapidissimo.
Manca purtroppo il supporto a Flash o Silverlight, ma il futuro ormai è orientato ad HTML, quindi poco male (forse).
Ed è sempre grazie ad Internet che esiste il Cloud Computing, che ci permette di accedere ai nostri documenti conservati online ovunque ci troviamo.
In Mango è integrato Sharepoint, per la gestione di documenti Office anche in mobilità.
Sul fronte ludico invece troviamo l’accesso ad Xbox Live, sempre tramite il telefono, per vedere i nostri amici e giocare con i giochi disponibili per cellulare, sempre avendo la possibilità di visualizzare i nostri punteggi e quelli dei nostri amici online.
Novità anche per Bing, che grazie al servizio Bing Vision permette di effettuare ricerche online partendo da una semplice fotografia o codice a barre, per conoscere le migliori offerte sul web e vicino alla nostra posizione (servizio che in Italia non è ancora disponibile).
Per concludere, una parte fondamentale la hanno le applicazioni, come ha dimostrato l’esperienza di Apple con iPhone e l’AppStore.
Nei primi 7 mesi di vita di Windows Phone 7, sono state realizzate 17.000 applicazioni, da parte di 42.000 sviluppatori, numeri in costante aumento.
Per gli utenti più esigenti, tra l’altro, in Mango viene introdotto il Multitasking, che permette di passare da un’applicazione all’altra senza chiudere le diverse applicazioni.
#1LoGnomo
In attesa dell' uscita dei primi Nokia con WP7 =)