Quando appare necessario operare con dischi rigidi esterni e dispositivi USB corrotti o danneggiati non accade poi così di rado di ritrovarsi ad avere non poche difficoltà nel voler formattare il tutto o, quantomeno, nel caso specifico in cui venga impiegato un OS Windows.
Si tratta dunque di una situazione piuttosto fastidiosa, specie per gli utenti meno esperti in tal senso, che, ovviamente, comporta non poche problematiche e, magari, anche una notevole perdita di tempo.
Utilizzando però Any Drive Formatter, fortunatamente, si ha l’opportunità di risolvere la sgradevole problematica in questione, anche qualora rientraste nella categoria dei meno “smanettoni”, il tutto nel giro di qualche click e senza alcuna difficoltà.
Any Drive Formatter, infatti, altro non è che un software freeware ed utilizzabile senza alcun problema su tutti gli OS di casa Redmond (sebbene, al momento, risulti compatibile solo ed esclusivamente con sistemi operativi a 32 bit) che, presentando un’interfaccia utente simile a quanto offerto già di default dal sistema, consente dunque di bypassare la problematica riscontrata procedendo comunque alla formattazione del disco rigido o dell’unità USB.
L’applicativo, così come concesso di default anche dallo stesso sistema operativo, consentirà di selezionare l’unità sulla quale si desidera agire, di assegnarvi un nome e, qualora necessario, anche di eseguire il processo di formattazione rapida spuntando la funzione Quick Format.
Nonostante l’efficienza di questa nuova utility vi è però da considerare che al momento, purtroppo, Any Drive Formatter è in grado agire solo ed esclusivamente sul formato FAT32 e non su NTFS.
Download | Any Drive Formatter
#1Pjt
Funziona anche su dispositivi danneggiati al quale il SO non riesce ad assegnare una lettera?
#2Merovingio
A dire il vero a me servirebbe un programma e/o rito voodoo che riporti in vita gli HD rotti.
Ho contato la rottura di 4 Maxtor (la metà di quelli che possiedo) e 1 penna USB.
Zombie HD per prevenire la qualità scadente degli HD moderni e la perdita di dati per rotture di vario genere!
#3en ricox
il titolo è sbagliato "Any Drive Formatter, formattare qualsiasi hard disk " perche funziona solo con i fast32
#4anywhere88
Non per fare il pignolo, ma cos'ha in piu' rispetto all'utility di formattazione di windows? Alla fine se dal sistema viene assegnata una lettera all'unita' significa che viene vista e che quindi si puo' accedere al menu' delle opzioni dell'unita' e formattarla come si e' sempre fatto… Mi pare abbia solo funzionalita' in meno rispetto a quello che gia' c'e'… forse mi sfugge qualcosa, mi illuminate?
#5misch
ciao, ho un problema con la mia usb: il pc la trova ma non me la fa formattare. Ho provato con Any drive formatter ma quando clicco su “format” il programma non risponde più. Che devo fare???????