Dopo Windows 8, tocca ad Office 15. Nella giornata di ieri, è trapelata sulla rete Torrent una build preliminare della nuova suite Microsoft: quell’Office 15 M2 build 15.0.2703.1000 di cui si sta parlando tanto negli ultimi giorni e che concretizza i primi passi che Office 2010 sta compiendo per trasformarsi in quello che sarà l’Office del futuro.
Potevamo mai starcene con le mani in mano e non realizzare un bel video con l’installazione e le prime impressioni su questo nuovo embrione di suite produttiva? Certo che no. Allora pochi fronzoli e passiamo subito ai fatti. Qui sotto trovate il video pronto per essere visto, analizzato e commentato da voi: non mancate!
Purtroppo per chi sperava in una “rivoluzione” fatta nottetempo, la Milestone 2 di Office 15 presenta poche novità rispetto alla versione attuale della suite. L’unica vera innovazione, fatta eccezione per qualche nuova icona disseminata qua e la nei menu dei vari programmi, è la nuova interfaccia di Outlook in pieno stile Metro che, a quanto pare, da Windows Phone è destinata a prendere piede un po’ in tutti i prodotti di Microsoft.
Altra novità degna di nota è la misteriosa applicazione Moorea che, accessibile solo tramite linea di comando e non presente nella cartella di Office nel menu Start di Windows, permette di “appiccicare” testi, immagini e documenti in una griglia continua in stile Metro UI. Dovrebbe trattarsi di una sorta di programma per mappe mentali, ma non ci mettiamo la mano sul fuoco.
Se siete curiosi di provarla, installate Office 15 M2 sul vostro PC (non quello di produzione, badate bene), lanciate il prompt dei comandi con privilegi da amministratore e date il comando:
"C:\Program Files\Common Files\microsoft shared\Virtualization Handler\CVH.EXE" "Virtual Command Shell 0015006C04090000" /c Q:\15006c.enu\Office15\Montage.exe
A proposito d’installazione. Non sappiamo come sia possibile, ma sulla macchina virtuale su cui abbiamo provato il nuovo Office (una virtual machine standard per Windows 7 su VirtualBox) la suite si è installata in un solo minuto. Le prestazioni delle applicazioni, invece, ci sembrano uguali a quelle – ottime – di Office 2010.
Capitolo Word. Il programma probabilmente più amato e utilizzato del pacchetto Microsoft, non presenta apparentemente novità di rilievo ma ci ha stupiti per tre elementi: le nuove animazioni del programma (compresa quella del cursore, che ora è blu e molto più “smooth”), dei pulsanti per inserire audio e video dal Web nei documenti e una sezione dedicata alle estensioni.
Excel, invece, non si avvia. Non sappiamo se è un problema che riguarda solo noi, ma tentando di avviarlo ha dato un errore e non ha voluto saperne di partire. Per il resto, come accennato, nessuna novità di rilievo.
Di Microsoft Office 15 M2 build 15.0.2703.1000 fanno parte: Access 15, Excel 15, InfoPath Designer 15, InfoPath Filler 15, OneNote 15 (la sincronizzazione delle note online ha dato errore), Outlook 15, PowerPoint 15, Project 15, Publisher 15, SharePoint Workspace 15, Visio 15 e Word 15. Tutti in inglese, ovviamente.
Il file ISO che contiene questa build preliminare (quindi instabile e sconsigliabile su macchine da produzione, ripetiamo) si chiama MondoC2R.en-us_15.0.2703.1000_x86 e pesa 925MB. Se lo volete, ricordatevi che Google e uTorrent sono vostri amici.
Microsoft Office 15 dovrebbe debuttare in versione finale nel 2012, forse in contemporanea con Windows 8, forse no. Staremo a vedere.
#1@LittleBIGVinz
da me excel funziona
#27955
quanto spazio occupa su HD