La maggior parte degli applicativi installati in Windows, come sicuramente avrà avuto modo di notare gran parte di voi lettori, aggiungono apposite voci al menu Start mediante cui potervi accedere che, però, in una gran varietà di situazioni, non vengono poi rimosse al momento della disinstallazione del software.
Una situazione di questo tipo, a patto che non si decida di intervenire manualmente, implica quindi l’accumularsi di un un certo numero di voci di nulla utilità che non fanno altro che rendere il menu Start più ampio e, sopratutto, confuso.
Per risolvere in maniera efficace il tutto è però possibile utilizzare Bad Shortcut Killer, un programma gratuito e compatibile con tutti gli OS Windows (sia a 32-bit che a 64-bit) che, in modo davvero semplice, consente, appunto, di ripulire il menu Start dai collegamenti non più validi.
Bad Shortcut Killer, oltre ad agire sul menu Start, conente di eseguire la medesima operazione anche per quanto concerne il desktop eliminando quindi i collegamenti non più in uso.
L’utilizzo di Bad Shortcut Killer è abbastanza intuitivo poiché, una volta avviato, l’utente non dovrà far altro che cliccare sul pulsante Find Bad Shortcuts in modo tale da avviare il processo di ricerca dei sopracitati elementi e, quando ultimato, selezionare tutto quanto si desidera rimuovere apponendovi una spunta o, in alternativa, servendosi degli appositi comandi.
A questo punto sarà sufficiente cliccare sul pulsante Delete Selected Shortcuts in modo tale da avviare il processo di rimozione che sarà completato nel giro di pochi istanti.
Download | Bad Shortcut Killer