Tenere costantemente sotto controllo le news d’interesse senza lasciarsi sfuggire nulla è oramai davvero difficile considerando l’enorme quantitativo di informazioni rese costantemente disponibili online per cui, onde evitare di perdere proprio quelli che sono i contenuti di maggior rilevanza, appare opportuno servirsi di appositi strumenti grazie ai quali monitorare il tutto.
Rirsorse quali Twitter, Backtweets e Google possono rivelarsi dunque estremamente utili a tal proposito.
Tuttavia, al fine di renderne l’utilizzo ancor più efficiente ed onde evitare di tenere più e più pagine web aperte potrebbe rivelarsi senz’altro utilissimo sfruttare My Alerts, utilizzabile però solo ed esclusivamente da coloro che sono soliti navigare in rete servendosi di Google Chrome.
My Alerts, infatti, altro non è che un’estensione tutta dedicata al browser web del gran colosso delle ricerche online che, in modo completamente gratuito, consente, appunto, di monitorare Backtweets e Twitter e Google in relazione ad una query specifica, il tutto direttamente dalla finestra di Chrome.
L’estensione aggiunge infatti un’apposita icona alla barra degli strumenti del browser che, oltre a mostrare il numero totale degli alerts, qualora cliccata permette di visionarne l’intera cronologia e, ovviamente, di analizzare ciascun di essi nel dettaglio mediante un semplice click sul collegamento corrispondente.
Per poter impostare gli alerts è sufficiente selezionare il collegamento Manage alerts dalla finestra visualizzata in corrispondenza del click sull’icona ed aggiungere gli avvisi desiderati dal pannello di controllo che andrà ad aprirsi (ne è disponibile uno screenshot all’inizio di questo post).
Ciascun alert può inoltre essere rinominato e, per non far mancare nulla, l’utente viene anche messo in condizione di visualizzare l’orario relativo all’ultimo controllo effettuato.
Download | My Alerts