Windows 8: Microsoft ha puntato sui tablet prima di Apple!

Dopo aver svelato che l’uscita di Windows 8 è fissata per l’autunno 2012, il Vice Presidente della divisione Strategic and Emerging Business Development di Microsoft, Dan’l Lewin, ha rilasciato un’intervista a TechRadar in cui ha svelato nuovi dettagli sul successore di Windows 7 e sulla sua interfaccia utente “tablet-friendly”.

Parlando di “quello che avete visto l’altro giorno” (ossia la nuova UI di Windows 8), il VP di Microsoft ha dichiarato che “tutta la pianificazione e il lavoro di design dell’interfaccia è stato fatto prima che iPad arrivasse sul mercato”. Come a dire che il colosso di Redmond voleva puntare sui tablet addirittura prima che lo facesse Apple.


Questo cosa significa? Che Microsoft, nonostante i passi in avanti fatti negli ultimi tempi, è ancora tremendamente lenta nel rilasciare i suoi prodotti. E questo lo sa bene anche Lewin, che nella sua intervista ha constatato “Sappiamo dove stiamo andando, dobbiamo solo essere più veloci”. E come dargli torto?

Se solo Windows Phone 7 avesse fatto il suo debutto sul mercato prima di Android o Windows 8 fosse effettivamente uscito sui tablet prima del lancio di iPad oggi staremmo parlando di tutta un’altra Microsoft, un’azienda leader nel campo dell’innovazione e in borsa, dove invece è stata superata  ampiamente da Apple che ora vale quanto Microsoft, HP e Dell messe insieme.

Ad ogni modo, per Microsoft adesso è inutile piangere sul latte versato. Bisogna pensare al presente, a quel Windows 8 su cui sono riposte tantissime speranze di rilancio nel settore mobile e ci si aspetta una conferma degli ottimi risultati ottenuti da Windows 7 in ambito desktop.

Il prossimo appuntamento importante con il nuovo sistema operativo è atteso per settembre, quando in occasione della conferenza BUILD per gli sviluppatori Microsoft presenterà la prima beta di Windows 8. Voi ci sarete? Noi sì, sicuramente!

[Via | Neowin]

10 commenti su “Windows 8: Microsoft ha puntato sui tablet prima di Apple!”

  1. Una sola cosa…il valore in borsa di un azienda non è un buon indice di successo…ossia la borsa tende a anticipare il mercato, si comprano azioni di un azienda quotata in borsa quando si PENSA che questa nel futuro venderà molto e quando questa da sicurezza agli investitori. La borsa però non centra nulla con il mercato vero e proprio…ci sono anche le bolle finanziarie, quando apple smetterà di crescere e questo è sicuro perché è fisiologico le azioni scenderanno e il valore di apple in borsa sarà dimezzato come minimo. E anche se apple vale il doppio di microsoft ecc…queste fatturo 10 volte di piu di apple su vendita pc e robe simili. Non su apple app store o menate varie. E smettetela di affiancare apple e innovazione tecnologica, dato che le tecnologie che usa apple sui suoi prodotto sono vecchie di anni…solo confezionate meglio! E poi che palle dovete infilare apple dovunque!!! Ma vi pagano!

    Rispondi
  2. microsoft potrà anche arrivare in ritardo con windows 8 per tablet ma a me sembra migliore e molto + funzionale di quello di Apple! 🙂 e soprattutto compatibile con tutti i dispositivi, anche se android resta sempre il mio preferito 🙂

    Rispondi
  3. Sarei proprio curioso di verificare questa notizia: “tutta la pianificazione e il lavoro di design dell’interfaccia è stato fatto prima che iPad arrivasse sul mercato”.
    Mi puzza molto di giustificazione per il fatto che sono tremendamente indietro nel mercato dei tablet. È facile dire, dopo che gli altri hanno successo, che ci avevano pensato prima loro.
    Diciamo che microsoft ha puntato su altro e ora sta rimediando anche se io personalmente credo che le innovazioni no dovrebbero solo essere un seguito a quello che fa uscire la Apple periodicamente (iPod->mercato mp3, iPhone->smartphone Android ecc, iPad->tablet honeycomb ecc).
    Bisogna anche inventare nuovi prodotti e campi. Puntare sul cavallo vincente fa molto comodo però e facilita il successo…

    Rispondi
  4. Condivido in pieno il commento di naima_is_online.
    L'IPAd è utile solo x chattare, internet, facebook ecc., non cert per lavorare. Viene accquistato sopratutto perché è di moda.
    Android è la stesso. Parlo x esperienza diretta. Ho dato a mia figlia un tablet android che non posso utilizzare x lavorare. Anche i programmi di grafica più banali funzionano male se usi come puntatore un dito.
    Ho due tablet convertibili con windows 7 ultimate uno (inizialmente era Vista) da 3 anni non ho nessun problema ad utilizzarli anche con programmi di grafica molto spinta.
    Poiché hanno un peso superiore al kg ho problemi a portarli in campo (sono agronomo) ho ovviato ordinando ieri un tablet tipo state sempre windows 7 ultimate !

    Rispondi
  5. Ma che dichiarazione è "ci abbiamo lavorato prima che iPad arrivasse sul mercato"? Perché, la Apple ci ha forse pensato solo una settimana prima? Ma andiamo!
    Ammesso e non concesso che ci avessero davvero pensato prima di Jobs, significherebbe solo una di queste cose (di nessuna delle quali mi pare ci sia da vantarsi): hanno inizialmente rimesso tutto nel cassetto pensando che non sarebbe servito; non ci hanno creduto più di tanto e quindi sono andati avanti a rilento; oppure hanno una rapidità di sviluppo paragonabile alla velocità di un bradipo, come giustamente ipotizzato nell'articolo.
    A proposito dell'articolo, colpevolizzare chi l'ha scritto quando è stato proprio il rappresentante della Microsoft a tirare in ballo la Apple, secondo me la dice lunga sul tipo di paraocchi che certi indossano.

    Rispondi
  6. Che ridere ragazzi…

    mamma mia….

    Alla microsoft certo che sanno dove andare…
    il loro problema è che non sanno dove si trovano oggi!!!

    come per orientarsi su una mappa. è impossibile raggiungere la meta senza sapere dove si è!!!

    Oggi windows è un'accozzaglia di strutture costruita ancora sul dos, con un registro di sistema che fermo al 1997!!! ma ce ne vogliamo rendere conto???

    Sveglia Bill gates!!!

    Rispondi

Lascia un commento