La presenza di minacce informatiche sull’OS in uso e, nel dettaglio, di malware e spyware, oltre a compromettere la sicurezza dell’intera postazione multimediale, potrebbe influire anche su quelli che sono i dati sensibili dell’utente trasmettendoli poi tramite e-mail qualora venga utilizzato un apposito client.
La situazione in questione, particolarmente fastidiosa e pericolosa (in particolare se si considera che i dati coinvolti potrebbero fare riferimento a password d’accesso ai più svariati servizi web, codici bancari etc.) può però essere tenuta facilmente sotto controllo grazie all’utilizzo di un interessante tool quale EmailSupervisor.
Il programma in questione, gratuito ed utilizzabile su OS Windows, agisce infatti controllando tutte le e-mail in uscita dal proprio PC ed avvisando poi l’utente nel caso in cui venga tentato l’invio di posta elettronica in modo non autorizzato.
Il tool, inoltre, consente di bloccare i messaggi di posta elettronica spediti a destinatari sconosciuti e quelli contenti allegati che, in un modo o nell’altro, potrebbero risultare pericolosi.
EmailSupervisor, una volta installato, andrà ad agire direttamente dalla system tray in maniera tale da non intralciare l’operato dell’utente ma risultando sempre e comunque facilmente raggiungibile.
Il tool, però, al fine di un efficace funzionamento, necessita di essere configurato per cui, agendo dall’apposito pannello di settaggio accessibile dalla system tray, l’utente potrà quindi aggiungere le regole per i destinatari, quelle concernenti gli allegati e, inoltre, quelle relative ai client e-mail impiegati.
Ovviamente va sottolineato che l’utilizzo di EmailSupervisor, considerandone le funzionalità, non sostituisce in alcun modo quello dell’antivirus e del firewall risultando però perfettamente integrabile con essi a fronte di un maggior grado di sicurezza del PC e dell’utente stesso.
Download | EmailSupervisor