Chi è solito scaricare file dal web, ad esempio sfruttando i ben noti servizi di hoting disponibili in rete, e, in particolar modo, si ritrova ad effettuare download dalle grandi dimensioni che richiedono tempistiche tutt’altro che scarne sicuramente saprà quanto possa essere scocciante dover attendere il trascorrere di quel determinato arco di tempo in modo tale da poter eseguire altre operazioni quali, ad esempio, spegnere il PC.
Per far fronte ad una situazione di tale tipologia fortunatamente è possibile ricorrere all’impiego di Auto Shutdown NG, a patto però che il browser web impiegato per eseguire tale tipo di operazioni sia Mozilla Firefox.
Auto Shutdown NG, infatti, altro non è che un add-on, utilizzabile in modo completamente gratuito, che, senza far troppi giri di parole, permette, di default, di arrestare automaticamente il sistema una volta ultimati tutti i download in corso.
L’estensione, una volta installata, andrà ad aggiungere un apposito pulsante al download manager di Firefox che, qualora cliccato, consentirà, appunto, di attivare l’esecuzione della funzionalità a cui Auto Shutdown NG è preposto.
Una volta ultimati tutti i download verrà poi visualizzata una finestra indicante il tempo rimanente all’esecuzione del comando scelto (eventualmente è anche possibile forzarne l’esecuzione cliccando sul pulsante Shutdown).
Auto Shutdown NG, però, non consente soltanto di arrestare il sistema ma, agendo dall’apposito pannello di controllo dell’estensione, ciascun utente potrà anche impostare il comando preferito tra quelli offerti che verrà poi inizializzato sempre seguendo le medesime modalità.
Sempre dalla finestra di settaggio di Auto Shutdown NG, tra l’altro visionabile osservando l’immagine d’esempio, l’utente avrà inoltre la possibilità di modificare il tempo rimanente per l’esecuzione del comando scelto.
Download | Auto Shutdown NG