Si è da poco concluso l’evento di Facebook Live per il quale Mark Zuckerberg aveva promesso “qualcosa di fantastico”. Come largamente preannunciato, la cosa fantastica è l’integrazione della videochat di Skype all’interno del social network. Ma non si tratta della sola novità annunciata dal giovane “Zuck”, Facebook avrà anche una chat di gruppo e un nuovo design per la chat classica. Adesso però finiamola con le chiacchiere e passiamo alla carrellata completa di tutte le novità annunciate oggi per il social network più famoso del mondo.
- Integrazione con Skype – permette di effettuare delle videochiamate direttamente dal browser (smartphone non ancora supportati). Si tratta, infatti, di un’applicazione di Facebook e
non richiede l’installazione di componenti aggiuntivi sul PCrichiede solo l’installazione di un piccolo plugin, dopodiché basta cliccare sul pulsante per le chiamate presente accanto ai nomi delle persone da chiamare e il gioco è fatto. In futuro potrebbero esserci anche dei servizi a pagamento, ha dichiarato un dirigente di Skype. CLICCA QUI PER SCOPRIRE LA NUOVA FUNZIONALITA’.
- Chat di gruppo e design – la messaggistica istantanea di Facebook supporta conversazioni con più persone contemporaneamente. Il nuovo design prevede una sidebar laterale molto ampia con tutti i nomi degli amici con cui è possibile chattare.
Le nuove feature dovrebbero essere già disponibili. Allora, che ve ne pare? Con queste nuove frecce al suo arco, Facebook manterrà a debita distanza Google+ o il social network di Google ha ancora chance di dare del filo da torcere alla creatura di Zuckerberg. Diteci la vostra nei commenti!
[Via | Mashable]
#1iksoiks94
Una semplice chat dà sempre problemi, cosa potrà succedere con le videochiamate? (che poi a pensarci ancora bene Google ha fatto ancora di più con le videoconferenze)
#2@sdullaz
Per far funzionare la videochiamata bisogna installare un .exe!! Beh a quanto pare Google+ è ancora un passo avanti vista la sua portabilità!!
#3Samuele Marini
Mah, a me anke su google+ x fare le videochiamate chiede di intallare un plugin: GoogleVoiceAndVideoSetup.exe
#4Samuele Marini
sorry, installare
#5makenezo
ho provato a farla, in realtà fa scaricare un exe e poi si deve installare, insomma richiede di installare qualcosa!
#6Andrea Guida
sì, abbiamo appena avuto modo di provare. Post corretto. 😉
#7Andrea Guida
sì, infatti. Post aggiornato.
#8makenezo
il file si chiama FacebookVideoCallSetup_v1.2.199.0, certo non è chissà quale problema installare un exe di poco meno di 500kb, però l'articolo è sbagliato. In ogni caso la trovo utile come cosa. Spero funzioni bene… e non come la chat che ha sempre fatto abbastanza pena… altrimenti c'è sempre skype che ha fatto sempre il suo dovere alla grande.
#9Lord
il primo è stato Google + ad adottare le video-chiamate, Quindi rivedere nuovamente la medesima funzionalità su Facebook non mi sorprende più di tanto. Comunque è sempre una gradita aggiunta a questo social network.
#10Cia91
La videochiamata lascia molto a desiderare, persino quella di G+ che è in beta è migliore… Le chattate in gruppo non le vedo ancora disponibili… La nuova grafica mi piace molto invece..
#11Lord
Comunque io non riesco a Video Chiamare un mio amico ,ho installato tutto quanto però quando vado a rispondere alla chiamata mi dice ''errore nel caricamento del Plugin'' forse perchè solo io ho la telecamera e lui no?
#12Ema
Boh, sinceramente Facebook non mi è mai piaciuto e lo vedo sempre con occhio peggiore.
Mi spaventa come lo usa la gente o meglio mi spaventa la gente che ci scrive. Credo che il 90% di quello che appare nello stream siano puttanate, l'altro 10% è interessante ma olderrima. Che sia colpa delle mie amicize? Può darsi. Ma perchè allora Twitter è un altro paio di maniche? Perchè su Twitter riesco ancora a trovare delle risorse interessanti? Boh…
Per quanto riguarda le videochiamate, beh è alquanto imbarazzante definire questa cosa una novità… "qualcosa di fantastico", ma fammi il piacere! Patetico!
#13andry
Onestamente, di facebook non mi interessa tanto, spero soltanto che skype non diventi troppo "commerciale", perchè skype è fantastico così com'è.
#14Alberto Paolucci
Ecco un altro motivo per cui preferivo Skype in mano a Google…
#15Maurizio Soddu
Sinceramente invece della video chiamata, avrei preferito una chat veramente funzionale e funzionante.
Se poi volevano "disturbare" G+ nel tentativo di affiancamento, avrebbero dovuto puntare su qualche innovazione vera che l'avversario non ha proposto o rivedere qualcuna delle sue regole o ancora migliorare la privacy dei suoi iscritti.
#16federico
voto alla nuova chat di facebook -10
#17un_passante
avvistato primo gruppo “rivogliamo la vecchia chat”
ma quali sono tutte queste differenze? io tralasciando il fatto che adesso quando stai chattando con qualcuno se clicchi sul suo nome non vai più alla sua bacheca non ho notato altre differenze… tralasciando la possibilità della videochiamata.
#18Andrea
E su Opera la videochiamata non è disponibile -.-
#19Nick
@ Alberto Paolucci
Se Preferivi Skype in mano ha Google allora non sei peoccupato per niente della tua Privacy e di quella dei tui amici. Ti preoccupi solo dei tui soldi?
Google vi spia da quando ha crato la google Toolbar. Per qusto vi da tutto "Gratis" ma in cambio di informaztioni.
Le sue aplicazioni continuano a funzionare di nascosto in tutti i pc anche quando vengono disistallate. Usate Chrome Android ecc.
#20Samuele Marini
Il plugin ke si deve installare x avere la video chiamata non fa più funzionare googleupdate…
#21Samuele Marini
bug corretto con la nuova versione
#22alessio
scusate ma non riesco ad installare il plug in di facebook call…mi compare la barra di avanzamento dell'installazzione ma non si riempie tutta e poi mi va via e non mi installa niente sto sclerando come devo fare?? aiuto!!!!