Qui su Geekissimo abbiamo già presentato diverse altre volte applicativi in grado di nascondere le finestre aperte alla vista di eventuali occhi indiscreti ma partendo dal presupposto che fare la conoscenza di un’ulteriore risorsa analoga non fa mai male e considerando anche che alcuni tra voi lettori potrebbero non essere ancora soddisfatti di quanto già recensito prestare qualche minuto della propria attenzione a Simple Window Hiding non è escluso che possa rivelarsi utile.
Il software freeware in questione, tra l’altro di natura portatile (quindi utilizzabile senza dover eseguire alcuna installazione e trasportabile in tutta comodità su chiavetta USB), va infatti a configurarsi come un’ulteriore risorsa rientrante nella sopracitata categoria che consentirà, appunto, di nascondere qualsiasi finestra aperta semplicemente sfruttando la combinazione di tasti Ctrl+Alt e cliccando poi su di essa… insomma, davvero semplicissimo!
La finestra non risulterà più visualizzabile e, a questo punto, sarà possibile accedervi solo e soltanto mediante l’icona del programmino che verrà posta direttamente nella system tray.
Nel dettaglio, cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona verrà visualizzato un menu contenente il nome della finestra nascosta, analogamente a quanto illustrato nello screenshot d’esempio, per cui selezionandola sarà possibile ripristinarne la normale visibilità.
Al momento l’app consente di nascondere solo una finestra alla volta ma lo sviluppatore ha assicurato che nelle versioni future di Simple Window Hiding sarà abilitata la possibilità di agire su più finestre simultaneamente.
L’applicativo, in base ai test eseguiti, risulta funzionante solo ed esclusivamente sulle due versioni più recenti di Windows: Vista e 7.
Download | Simple Window Hiding