Google Immagini, ad oggi, va a configurarsi, senza alcun dubbio, come una tra le migliori risorse mediante cui ricercare, appunto, quelle che sono le immagini d’interesse disponibili in rete.
Il servizio, però, per quanto valido possa essere, presenta una piccola ma fastidiosa pecca: l’impossibilità di visionare un ingrandimento delle immagini senza lasciare la pagina della ricerca eseguita.
Le immagini reperite mediante Google Immagini, infatti, posso essere ingrandite o visionate alle loro dimensioni effettive solo ed esclusivamente dopo aver cliccato su di esse implicando quindi l’insorgere di una situazione analoga a quella precedentemente accennata o, ancora, richiedendo l’apertura di più e più schede del browser.
Fortunatamente, per la felicità degli assidui utilizzatori di Chrome, è ora disponibile GoMBox, una nuova estensione gratuita che, una volta in uso, permetterà di ovviare alla situazione in questione.
Infatti, dopo aver installato GoMBox, l’estensione consentirà di visionare un’anteprima delle immagini d’interesse senza però dover lasciare la pagina dei risultati di ricerca e, eventualmente, di salvarla direttamente sulla postazione multimediale in uso previa pressione, su di essa, del tasto destro del mouse e successiva selezione, dal menu contestuale visualizzato, dell’apposita voce.
Tutte le immagini selezionate saranno visualizzate mediante lightbox, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio, e, dagli appositi pulsanti annessi, sarà inoltre possibile visionarle a grandezza naturale o aprire la pagina web in cui ciascuna di esse risulta inserita.
Utilizzando quindi GoMBox non soltanto sarà possibile velocizzare notevolmente il processo di ricerca delle immagini ma, di conseguenza, il numero delle schede aperte nella finestra del browser web risulterà drasticamente ridotto.
Download | GoMBox