Forse non sarà il browser più flessibile e amato di questo mondo, ma a quanto pare sul fronte della sicurezza informatica Internet Explorer 9 non se la cava male. Nell’ultimo rapporto stilato dai laboratori di NSS, è infatti emerso che il browser di casa Microsoft riesce a bloccare più malware di tutti i suoi competitor: Firefox, Chrome , Opera, Safari e Internet Explorer stesso (nella versione 8).
Grazie al suo sistema di blocco degli URL (SmartScreen Filter) e degli applicativi pericolosi (Reputazione Applicazioni), IE9 si è guadagnato la palma di browser stabile con il miglior sistema di blocco malware socially engineered. Il navigatore di Microsoft è riuscito a bloccare il 92% delle minacce (il 100% con blocco delle applicazioni) contro il 13% di Firefox, Chrome e Safari, il 5% di Opera e il 90% di IE8.
Lo studio è stato basato esclusivamente su quei siti che traggono in inganno gli utenti facendo scaricare loro software malevoli, non sono state incluse le minacce che sfruttano le falle di sicurezza dei browser. I malware presi in considerazione sono quelli che hanno riguardato l’utenza europea. Ci sarà da fidarsi? D’altronde non è la prima volta che i rapporti NSS premiano IE e fanno discutere per i loro risultati.
In attesa di una vostra opinione a riguardo, vi ricordiamo che una nuova versione di Internet Explorer è già in fase di sviluppo e la sua seconda anteprima tecnica è disponibile presso il sito IE Test Drive dalla fine di giugno. Con un piccolo trucchetto, si può addirittura usare la grafica di Internet Explorer 9 sul motore di Internet Explorer 10. La versione finale del browser dovrebbe essere inclusa in Windows 8.
[Via | hitb]
#1@jonbonjovi_84
E' ovvio che IE sia il più indicato per impedire all'utonto di fare danni: come sottolineato nell'articolo: "non sono state incluse le minacce che sfruttano le falle di sicurezza dei browser". Quindi questa indagine tiene presente solo i danno causati dall'utonto che clicca ogni link cliccabile che gli si presenta davanti
#2ema
non dovrebbe essere compito dell'antivirus?
#3Gigio
Sarà, però, almeno per mia esperienza, posso dire che non mi ha avvertito su siti di phishing (al contrario di chrome e firefox)
#4fransplash
mmm ho i miei dubbi
#5LoGnomo
Utenti sempre ad attaccare IE. Ma che vi ha fatto? (parlo della versione 9). Diverse società, tecnici ecc lo reputano nettamente migliorato ma qui la gente continua ad avere i tarli in testa
#6Gianluca
Dicano pure che fa il caffè tanto io continueró a non usarlo.
#7Jacopo
Dire che IE è meglio, in termini di sicurezza, di Chrome e FF è semplicemente scorretto. Contest di sicurezza come il PwnTOown evidenziano come quest'ultimi sono i migliori da questo punto di vista (ricordiamo che Google ha investito 15000 dollari per ogni bug scoperto dai suoi collaboratori). E Firefox, che in questo periodo si sente molto Google-like, non è da meno.
IE (ma anche tutta la famiglia Apple, che checché ne dica è vulnerabile come uno scolapasta) sono temo gli ultimi della classe, perché anche Opera macina a dovere. C'è poco da fare, Microsoft avrà anche imboccato la strada buona (anche lato marketing, come questo articolo, lasciatevelo dire, dimostra), ma la via è ancora lunga e l'esperienza online di colossi come Google e Mozilla (la quale si prende carico dell'eredità di Napster) rappresenta per ora un gap incolmabile per Redmond.
#8Maurizio Soddu
Strano, di solito Internet Explorer È il malware.
Evidentemente si riconoscono tra loro.
#9geffri
si ma io a firefox e chrome aggiungo wot e adblock così blocco 100000 cose pericolose in più rispetto a IE9
#10Carlo
Ad ogni modo Internet Explorer 9 è un buon browser: ultimamente Microsoft sta facendo un ottimo lavoro sul versante sicurezza, io ad esempio uso ormai Security Essentials abbinato a Comodo firewall per la difesa del mio PC e devo dire che mi trovo bene.
Comunque anche io uso Wot e Adblock su firefox.
Consiglio anche Optimizegoogle per impostare il filtro safesearch in maniera permanente su MAx: in questo modo ci penserà Google direttamente ad eliminare i siti pericolosi dalle ricerce. Se poi ci si abbina anche OpenDNS Basic/advancend(o OpenDNS FamilyShield) la possibilità di venire in contatto con i siti di malware penso che diminuisca considerevolmente.
#11Gianluca
E i fogli di stile li leggerà come FF e compagnia oppure continuerà a fare di testa propria?
#12Damiano
Firefox, ADBlock+, Noscript.
Che altro ti serve?
#13Paolo
Wot ed Adblock sono disponibili anche per IE9, così come la protezione da monitoraggio, forse non tutti lo sanno visti i commenti.