Salvaguardare i propri dati presenti in rete relativi ai vari servizi online in uso va oramai a configurarsi come un processo di fondamentale importanza al fine di evitare che, conseguenzialmente a varie e fastidiose problematiche, quanto d’interesse possa andare perduto.
Qualora i servizi online oggetto dell’attenzione siano quelli resi disponibili da Google si potrebbe considerare l’idea di sfruttare un semplice ma efficiente tool da desktop quale Cloud Export mediante cui eseguire l’operazione in questione.
Si tratta, per esser più precisi, di un software completamente gratuito, di natura open source ed utilizzabile solo e soltanto su OS Windows che, mediante una scarna ma altamente comprensibile interfaccia utente (tra l’altro visionabile mediante lo screenshot collocato ad inizio post!), andrà ad estrarre i dati relativi ai servizi online resi disponibili da Google in modo tale da salvarli poi nelle proprie cartelle locali.
Cloud Export supporta una gran varietà di servizi diversi, quali: Gmail, Google Contacts, Picasa, Blogger, Google Reader, Google Healt, Google Finance, Google Talk e Google Docs.
Oltre a poter agire sui servizi by Google Cloud Export è anche in grado di estrarre i dati relativi a vari altri servizi, Twitter incluso.
Utilizzare il tool è abbastanza semplice poiché, una volta in uso, tutto ciò che l’utente dovrà fare non sarà altro che immettere le proprie credenziali, indicare poi i servizi online in relazione ai quali si desidera estrarre i dati ed inizializzare quindi il processo.
Eventualmente, prima di procedere all’esportazione, sarà anche possibile specificare una cartella in cui archiviare il tutto (di default C:\ Utenti\ nomeutente\ exported).
I dati relativi a ciascun servizio scelto saranno salvati in apposite sottocartelle contrassegnate dal nome della risorsa indicata in modo tale permetterne una semplice identificazione.
Download | Cloud Export