Con un clamoroso annuncio pubblicato sul blog ufficiale del progetto, Google ha comunicato che la Google Toolbar per Firefox non sarà più sviluppata. Il prodotto è stato discontinuato perché il browser di Mozilla ora integra di suo quasi tutte le funzioni che prima svolgeva la toolbar, si giustificano quelli di “big G” ma la cosa a molti è suonata come un favoritismo per Chrome a danno del suo diretto avversario.
“Prima di tutto, vogliamo ringraziare tutti i fedeli utenti di Google Toolbar per Firefox”, si può leggere sul blog di Google Toolbar. “Molte delle funzioni che sono offerte dalla Google Toolbar per Firefox ora sono già integrate nel browser. Per questo, mentre Google Toolbar per Firefox continuerà a funzionare sulle versioni di Firefox fino alla 4, il progetto non sarà supportato su Firefox 5 e sulle future versioni del browser”.
In realtà sono diverse le funzioni di Google Toolbar che Firefox non integra di suo, come la traduzione delle pagine (che invece è inclusa in Chrome) , il supporto a Google Bookmarks, SideWiki e qualche altra cosa che sicuramente ci sfugge in questo momento. Ovviamente, tutte queste lacune possono essere colmate con l’installazione di qualche componente aggiuntivo ad hoc.
Questo lo sa bene anche Google, che infatti ha predisposto una pagina di supporto (anche in Italiano) in cui sono elencate alcune estensioni per Firefox che possono sopperire alle singole funzionalità che prima erano fornite dalla Google Toolbar. Per completezza d’informazione, non ci sono link a specifici add-on ma solo collegamenti a ricerche preimpostate sul sito Mozilla Addons.
Per sbollire la rabbia e passare indenni questo periodo di transizione, ricordate che potete installare la Google Toolbar ed altre estensioni incompatibili su Firefox 5 usando il trucchetto che vi abbiamo suggerito qualche settimana fa. Non sono stati forniti dettagli riguardo la versione della Google Toolbar per IE, che continua ad essere supportata e a funzionare correttamente su IE9.
[Via | gHacks]
#1Mikele21
questa è una congiura contro firefox…se no anche IE9 non doveva supportare la google toolbar.
#2Real_Madrid
esattamente!
#3Real_Madrid
gia mi sorprendevo come mai ha durato cosi tanto visto che cè chrome allora costringono alle persone a cambiare browser o fare a meno del toolbar che personalmente (non mi è mai servito) a differenza di opzioni che su chrome non trovo!
#4fede
ma come scrivi?!?
#5Real_Madrid
che c'è ? non hai capito quello che ho scritto ? ..o eri cosi impegnato a giudicare senza fare un minimo sforzo per cercare di capire ? per tua ignoranza scrivo in lingua straniera…e credimi l'italiano è quella che so scrivere peggio… le altre 5 me la cavo anche meglio…. Ma questo perchè la maggior parte delle persone che criticano il mio italiano scrivono sempre '' ma come scrivi''e talmente banali che non sanno fare neanche una critica costruttiva e avere la gentilezza e l'educazione per dire : avresti dovuto dire ''in questo modo '' (riscrivendo nella forma giusta quello che avevo sbagliato )[e li sarei stato molto grato]
…. non per qualcosa ma almeno io me lo posso permettere di visitare dei forum in lingue straniere e farmi capire da chi cerca di ascoltare e non ignorare,,,,,non tutti siamo ragazzini che non vanno a scuola.
Ti auguro una giornata Fresca 🙂 !
#6Real_Madrid
credi di scrivere meglio nella mia lingua che io nella tua?
a posta di scrivere ''ma come scrivi'' era meglio se scrivevi come avrei dovuto scrivere…. saresti stato meno banale e io ti avrei ringraziato!
ciao ! 🙂
p.s: strano come la gente nel 2011 non sa ancora che tanta gente che frequenta i forum non sono solo italiani (Sopratutto quando l'Italia è diventato un paese multietnico ) e quando si parla di informatica ci si frequentano persino forum in lingue mai viste e aprendo qualche traduttore online riesci a trovare risposte ad alcuni problemi informatici che uno può avere.
#7Merovingio
vade retro toolbar +
(+) <— la croce contro i vampiri
#8Silvio
Nessuno dice che gli sviluppatori Google si sono rotti le ##### ed hanno deciso che non è il caso di favorire ulteriormente un concorrente ?
Con questa nuova politica dei rilasci ravvicinati, forse adottata proprio per contrastare Google, Firefox ha reso indisponibili una moltitudine di applicazioni e non mi venite a parlare di trucchetti vari per renderne qualcuna operativa, è ridicolo !
Sapete che è addirittura nata un'estensione per rendere operative le altre estensioni ? – Questo è ancora più ridicolo !
Sapete che sto usando Firefox su Fedora e le lettere sono sfocate, nonostante la "cura" messa in atto ? (Pare che funzioni in ambiente KDE, non GNOME).
Firefox è già sparito dal mio portatile, penso che a breve sparirà da tutte le mie macchine, sia Windows che Linux.
Che fine ingloriosa, si sono auto-affondati.
Farewell Firefox
#9un_passante
non mi sono mai piaciute le toolbar, qualsiasi sia la funzione 🙂
#10Vehtz!!
eh ragazzi dimenticate un piccolo dettaglio…google finanzia attivamente mozzilla, cioè firefox campa molto sui fondi che ottiene da lui…..piano piano taglierà anche quelli e sarà la fine per firefox, vedrete!!
#11StarTac
Google è stata da sempre colei che finanziava lo sviluppo di Firefox quindi mi pare anche logico che avendo oggi un suo browser prima o poi cesserà anche con tutto il resto e non solo la stupida toolbar che si può comunque rendere facilmente compatibile con questo https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/ni…
Firefox orami ha perso molti, troppi, colpi e si avvia al declino.
#12Stefano
Secondo me si è stufata, non può continuare a sviluppare la toolbar se firefox continua ad aggiornarsi senza mantenere la retrocompatibilità :l
#13DaveX
Io comincerei ad imparare l'italiano.
Voglo dire prima di parlare di toolbar, firefox ecc.
Leggendo parole come 'discontinuato', frasi come 'ha durato così tanto' e via discorrendo
ho capito che siete giovani immigrati provenienti da paesi stranieri.
Trovo lodevole che vi interessiate di argomenti vagamente inerenti al tema dell'informatica, ma consiglio comunque di cominciare a studiare la lingua del paese che vi ospita.
Questo link potrebbe essere utile per cominciare: http://www.educational.rai.it/ioparloitaliano/cor…
Coraggio! L'Italia è una grande nazione con una tradizione storico artistico culturale senza paragoni al mondo. E sarete senz'altro bene accolti se farete questo sforzo di imparare.
Auguri e benvenuti in Italia.
Davide
#14fede
ottimista! molti sono ragazzini italianissimi e ignoranti come capre!
#15DaveX
Purtroppo lo so benissimo.
Voleva essere un commento ironico.
#16qwerty
lol
#17Silvio
@ Real_Madrid
Chiedo scusa per l’intromissione ed anche per l’off topic, ma una cosa proprio la voglio dire: la tua indignazione è quasi legittima, però t’ invito a riflettere.
Nessuno di noi ha la sfera di cristallo e non è immediato pensare ad uno straniero, è più facile pensare ad un ragazzino “ignorante come una capra”.
Anche a me capita di scrivere su forum stranieri e dato che mi rendo conto che posso sbagliare qualcosa, ho la delicatezza di scusarmi per gli eventuali errori specificando che non sto scrivendo nella mia lingua madre.
Nel tuo caso era particolarmente difficile indovinare che sei straniero, perchè gli errori che hai fatto sono quelli classici di un ragazzino “ignorante come una capra”. Ciao
@DaveX: non credo che Real_Madrid si rivolgesse a te, dato che scrive che avrebbe gradito più o meno proprio quel che tu suggerisci. Ciao