Negli ultimi tempi, in particolar modo conseguenzialmente all’avvento di Google+, abbiamo avuto modo di assistere alla comparsa di innumerevoli servizi grazie ai quali importare ed esportare foto ed immagini da una risorsa di social networking all’altra in modo tale da facilitare e velocizzare, per quanto possibile, il processo di condivisione.
Quest’oggi, però, prestiamo attenzione ad una risorsa simile a quelle visionate sino ad ora ma mirante, in primis, al raggruppamento delle foto.
Si tratta di Pictarine, un servizio web che, in modo del tutto gratuito ma previa esecuzione del processo di sottoscrizione, consentirà di raggruppare tutte le proprie immagini condivise in internet in un unico “luogo”, agendo in maniera completamente automatica e garantendone quindi una migliore visualizzazione e condivisione.
Pictarine, nello specifico, permetterà di raggruppare le foto di servizi quali Facebook, Picasa, Flickr, Twitter ed Instagram.
Per poter raggruppare le proprie foto su Pictarine tutto ciò che l’utente dovrà fare, una volta effettuato il login, non sarà altro che immettere i dati d’accesso relativi a tutti gli altri servizi che si intende collegare.
Le immagini che, successivamente, saranno aggiunte in Pictarine non verranno rimosse dagli altri servizi ma solo e soltanto copiate.
Da notare anche che a seconda delle diverse esigenze le immagini potranno essere riorganizzate con estrema semplicità (è supportato il drag and drop), scaricate sulla postazione multimediale in uso mediante un semplice click (sia le singole foto che gli interi album fotografici) o, ancora, condivise in rete in modo tanto semplice così come non mai.
Link | Pictarine