Con una mossa di marketing a dir poco geniale, Google ha deciso di “spingere” Gmail con un servizio di pronto intervento destinato a tutti gli utenti della celebre web-mail che desiderano condurre sulla “retta via” gli amici di penna digitale che non usano ancora Gmail: Gmail Intervention.
Come testimonia il video che stiamo per andarci a vedere dopo il salto, Gmail Intervention parte dal presupposto che le classiche caselle di posta elettronica sono obsolete, come le VHS e le musicassette, e che quindi va comunicata al prossimo l’esistenza di qualcosa di diverso, migliore… e più figo.
Lo spirito goliardico del servizio è chiaro ma l’idea è senz’altro carina: molti geek cercheranno di spronare i propri amici più “di coccio” ad usare Gmail anziché il vecchio account di posta creato all’epoca dei dinosauri. Se poi ci aggiungiamo la possibilità di farlo inviando loro messaggi del tipo “sono qui per aiutarti“, “sono preoccupato per te” o “mi metti in imbarazzo“, il centro è assicurato.
Usare Gmail Intervention è facilissimo, basta collegarsi alla pagina principale del servizio (link in fondo al post) e cliccare sul pulsante START THE INTERVENTION. A questo punto, bisogna effettuare il login a Gmail e si avrà una lista di tutti gli amici che non usano ancora Gmail corredata da un grafico sulla loro percentuale rispetto al numero totale dei contatti.
Per inviare il “messaggio evangelico” pro-Gmail ai propri amici persi nell’oblio della posta elettronica tradizione, bisogna selezionare i loro nomi dalla lista, cliccare su Next, scegliere il tipo di e-mail da inviargli fra quelle che abbiamo menzionato prima e completare l’operazione inoltrando i messaggi. I messaggi inviati saranno accompagnati da un video simile a quello che abbiamo visto più sopra o da un video personalizzato registrabile con la webcam.
Allora, che aspettate a far passare il vostro zio rompiscatole, la nonna e il lattaio su Gmail? Inviategli un messaggio di pronto soccorso “made in Google” e li convincerete a fare il grande passo. Forse.
Gmail Intervention | Home Page
#1fernando
semplicemente patetico
#2Chaos2
quoto! a me chi cavolo me lo fa fare mica mi pagano!
#3Pietro
Siamo sicuri che c'è google dietro? Sul sito dice:
Google is not affiliated with http://www.emailintervention.com, and we recommend that you grant access only if you trust the site
#4Real_Madrid
cè google dietro oppure no personalmente tra tutte le eMail che ho su quasi tutti i server da yahoo,hotmail ecc ecc Gmail è quello che li svalorizza tutti … quello fatto meglio e con piu risorse e opzioni tranne (io almeno non so di averle) sul gmail mi manca la ''conferma di lettura '' di un e mail che mando oppure il ''junkmail'' ovvero spedire file di almeno 1-2 giga le quali li trovo su libero. ma posso fare anche a meno usando i servizi di upload online!
🙂 io ve lo consiglio (e pure ho ''msn'' e skype'' incluso sul gmail chiamare e chattare senza necessita di altri programmi!
#5bejelit
google ha rivoluzionato la posta elettronica con gmail … quando ancora mailbox da qualche centinaio di mega sembravano oro … google c'ha dato a gratis una casella da gigabytes, introducendo anche features che non si erano mai viste:
thread di mail (presi pari pari dai )
i punti nell'indirizzo mail non sono + significativi (finalmente!!)
infiniti alias di mail col "+"
eccetera eccetera
sono cose "personali" c'è chi le ha capite, le usa, e le considera indispensabili e chi no (quanta gente su outlook manda mail con se stesso in cc solo per avere tutte le mail nella inbox? )
per quanto riguarda il "giochino" di invitare la gente per salvarla dalle "vecchie" mail … se visto come provocazione, è carino, mi dispiace solo che google non l'abbia fatto per wave … per quello avrebbe avuto un senso
#6Real_Madrid
esattamente!!
…e forse qualcuno non lo sa ma con Gmail puoi anche Annullare la mail che hai appena mandato (ti sei ricordato che hai dimenticato di allegare il file o che hai scritto male qualcosa ecc) con gmail fai UNDO 😉
(era una delle tante cose che sono secondo me fondamentali ) e che gli altri non sanno manco che con gmail sia possibile !
#7Jan
"Google non è affiliata a http://www.emailintervention.com, e ti consigliamo di concedere l'accesso solo se ritieni affidabile questo sito."
???
#8Jan
Questa è una truffa bella e buona.
#9jackalope
sarà ma un whois dice diversamente….
Registrant:
DNS Admin
Google Inc.
1600 Amphitheatre Parkway
Mountain View CA 94043
US
[email protected] +1.6502530000 Fax: +1.6502530001
Domain Name: emailintervention.com
Registrar Name: Markmonitor.com
Registrar Whois: whois.markmonitor.com
Registrar Homepage: http://www.markmonitor.com
Administrative Contact:
DNS Admin
Google Inc.
1600 Amphitheatre Parkway
Mountain View CA 94043
US
[email protected] +1.6502530000 Fax: +1.6502530001
Technical Contact, Zone Contact:
DNS Admin
Google Inc.
1600 Amphitheatre Parkway
Mountain View CA 94043
US
[email protected] +1.6502530000 Fax: +1.6502530001
Created on…………..: 2007-03-02.
Expires on…………..: 2014-03-02.
Record last updated on..: 2011-07-05.
Domain servers in listed order:
ns2.google.com
ns1.google.com
ns3.google.com
ns4.google.com
#10Andrea Guida
È stato creato da alcuni componenti del team Gmail, il video di presentazione è ospitato dal canale YouTube di Google, quindi direi che è di big G! 🙂
#11@fareyus
di Google o no inserite dati personali su un sito NON con paternità sicura e SENZA protocolli di sicurezza o certificati e che per accedere all'account DEVE chiedere un eccezione.
SPERO vivamente sia una truffa… perché se è fatto da persone che LAVORANO e SVILUPPANO questi servizi è bene per tutti che siano licenziate in fretta.
Sarebbe una gaffe epocale.
Google o no vi invito a non inserire dati sensibili come gli indirizzi mail o peggio autorizzare un sito che non si sa bene cosa faccia ad avere il pieno accesso sul vostro account e la sua rubrica.
#12makenezo
http://www.facebook.com/Google l’account ufficiale di google l’ha pubblicizzato poco fa, in ogni caso figuriamoci se mi metto a far loro pubblicità gratis con i miei amici. (per quanto lo trovi il miglior servizio di posta 🙂 )
#13Buy HCG
I always used to read paragraph in news papers but now as I am a user of net thus
from now I am using net for articles or reviews, thanks to web.