Avete mai provato a recarvi nella sezione Account > Modifica amici > Contatti del vostro account su Facebook? No, male. Altrimenti vi sareste già accorti che sul network di “fratello” Zuckerberg sono stati importati tutti i numeri di telefono della vostra rubrica telefonica. Questo accade perché l’applicazione mobile di Facebook sincronizza automaticamente i contatti dello smartphone con quelli del social network, mandando ancora una volta a ramengo la privacy degli utenti.
Sorprendente, vero? Però questo non è il momento di rimanere a bocca aperta, è il momento di agire. Abbiamo preparato per voi una velocissima guida su come rimuovere i numeri di telefono da Facebook e disabilitare la sincronizzazione dei contatti dal telefonino che non aspetta altro che essere messa in pratica per aumentare la vostra privacy su Facebook (insieme a quella dei vostri contatti, ovviamente). Mettiamoci subito all’opera!
Come rimuovere i numeri di telefono da Facebook
- Collegarsi alla pagina principale del social network loggandosi con il proprio account e recarsi nelle sezione Account > Modifica amici > Contatti. Cliccare sul collegamento questa pagina collocato nella colonna di destra e confermare l’eliminazione dei numeri di telefono cliccando sul pulsante Rimuovi.
Come disabilitare la sincronizzazione dei contatti da smartphone
- Android: avviare l’applicazione di Facebook (nella pagina del menu principale, non in quella con gli aggiornamenti di stato), premere il tasto menu e recarsi nelle Impostazioni. Scorrere il menu fino in fondo e sfiorare la voce Sincronizza contatti, mettere la spunta su Rimuovi dati Facebook e cliccare su OK.
- iOS: avviare l’applicazione di Facebook, recarsi nella sezione Amici, sfiorare la freccia in alto a destra e selezionare la voce Sincronizza contatti. Mettere la sincronizzazione su OFF, cliccare sul pulsante Rimuovi dati Facebook e cliccare su OK.
[Via | Tech Recipes – Photo Credits | Flickr]
#1Erica Marchi
Non mi ero mai accorta di questo fatto. grazie mille per la segnalazione!
#2ilpompiere
la sincronizzazione è disabilitata su iphone di default…
#3Daniel Mally
non me ne ero accorto neanche io, ho installato su android la versione 1.6.2 e non spunta l'opzione, adesso provo a mettere una versione più vecchia. in ogni caso facebook fa schifo, si fregano i numeri di cellulare, perchè il programma parte in automatico a sincronizzare -.-
#4Ciccio
Da windows phone non prende niente…ho visto e in lista ci sono solo i contatti di fb che hanno messo il loro numero
#5Anonimo1234
La cosa assurda è che le persone si preoccupano minuziosamente della loro privacy nella vita reale quando c'è da dare qualche dato. Poi però REGALANO letteralmente le loro informazioni a società come Facebook. ASSURDO!
#6madison
rimuovi dati facebook non c'è :/
#7nino
ma disabilitando la sincronizzazione le foto non saranno piu aggiornate, no?
#8Articiok
Non è vero che sono i numeri di telefono che sono stati sincronizzati con lo smartphone, quelli sono i numeri che i propri amici hanno deciso di rendere pubblici o meglio condivisi con i propri amici, perchè dico cio? Semplice la metà dei numeri che vedo io non sono sul mio smartphone e non ci sono quelli che invece ci sono sul mio telefono e sono su facebook. Quindi per favore non diciamo cazzate…. diciamo che li forse ci sono anche quelli sincronizzati, sicuramente non ci sono SOLO quelli sincronizzati!!! Il caldo vi ha fatto sbarellare!
#9danymally
si, ma se hai htc sense, basta rimuovere la sincronizzazione da facebook, perchè forse da facebook for htc sense non li sincronizza i numeri, cmq io nn ci sn riuscito ho disattivato tt le sincro di face.
#10articiok
Ahhh bene censurato il mio commento…. bene….. vediamo se quello su facebook l'avete cestinato pure quello.
Compliementi
#11Cristina
I passaggi: Account > Modifica amici > Contatti non so da dove devo andarci…
Se ci fosse qualche immagine per poter capire da dove ci si arriva…
Io la scritta Account sulla destra dello schermo non la vedo… Sono andata a cercare in tutte le tapparelle di Facebook, la scritta Modifica amici, ma non l’ho trovata da alcuna parte… Potreste aiutarmi per favore, per quel che riguarda l’altra passaggio sull’Android, l’ho trovato e l’ho eseguito.