La musica è da sempre uno strumento interessante ed in grado di appassionare milioni (se non miliardi) di persone. Con l’avvento e l’evoluzione dei computer, si è lentamente diffusa dai dischi/musicassette a cd-rom/ipod; dato il suo transito nel mondo digitale, esistono software che permettono di modificarla, migliorarla e copiarla.
Tra questi, molti offrono funzionalità veramente avanzate, ma i costi sono a dir poco esorbitanti; non resta che ripiegare verso un qualcosa di gratuito e che possa offrire buoni risultati. Stiamo parlando di Wave Editor, progettato per essere efficiente, rapido e con una ripida curva di apprendimento.
L’interfaccia proposta all’utente non è semplicissima, ma considerati gli altri software del settore, è una delle più intuitive. L’editor audio permette di tagliare, copiare o incollare intere sezioni di un brano musicale, selezionate utilizzando il mouse o inserendo il minuto di inizio e, rispettivamente, di fine. Oltre a questo, è possibile salvare il frammento selezionato, inserire un intervallo di silenzio, invertire la selezione o amplificare il suono stesso.
I formati supportati in input sono MP3, WMA, WAV, PCM, ADPCM, GSM61, DSP, A-LAW, U-LAW e tanti altri; viceversa, in output, è possibile selezionare WAV o MP3, due dei formati più utilizzati in rete.
Sebbene il software sia completamente gratuito, è possibile aggiungere la compatibilità con altri formati audio, acquistandoli direttamente dalla rete. Personalmente penso che quanto proposto nella versione freeware, possa essere sufficiente per un utente medio, non professionista, che ama divertirsi nel modificare a proprio piacimento le musiche preferite. Se siete alla ricerca di software con funzionalità più complesse, è necessario utilizzare versioni commerciali o altre gratuite, ma sicuramente più difficili da comprendere.
Nel complesso Wave Editor, occupa solamente 1.09 MB di spazio libero su hard disk e supporta tutte le versioni di Windows: Windows 2000, Windows XP, Windows 2003, Windows Vista e Windows Vista.
Link per il download – Wave Editor
#1Francesco
Confermo la facilità d'uso. Quando devo tagliare qualche mp3 o dividere un file wav accendo il caro vecchio pc con XP e uso Wave Editor.
#2Massimo
con Audacity non mi trovo tanto bene.
questo Wave Editore mi sembra bbuono!