Ieri, durante la conferenza Tech-Ed tenutasi in Nuova Zelanda, Jeff Johnson e Patrick Hevesi di Microsoft hanno mostrato al pubblico il profilo di un misterioso tablet con Windows 8. I due non hanno svelato alcun particolare, né tecnico né estetico, sul sottile device, ma pochi minuti dopo la presentazione, il MVP Microsoft Alan Burchill ha pubblicato in Rete un’indiscrezione secondo la quale la tavoletta mostrata da Johnson ed Hevesi è “un tablet Quad Core con Windows che sarà regalato in un prossimo evento Microsoft“.
Il commento di Burchill è sparito poco dopo la sua pubblicazione ma il clamore che ha scatenato continua a riverberarsi su tutta la blogosfera. Come tutti noi ben sappiamo, infatti, un evento Microsoft è davvero in programma per le prossime settimane e in quell’occasione – la conferenza BUILD del 13 settembre per chi non l’avesse ancora capito – il colosso di Redmond dovrebbe davvero presentare una versione di prova di Windows 8.
Se tutto andrà come da rumor, dunque, tra un paio di settimane il colosso di Redmond si presenterà dinnanzi alla platea di Anaheim con una versione abbastanza completa di Windows 8 (potrebbe tornare in gioco la beta, a questo punto) e un carico di tablet ARM con processore quad-core in grado di sfruttarne tutte le potenzialità.
Che si tratti di uno dei tablet equipaggiati con il nuovo processore Nvidia Kal-El di cui si parlava qualche settimana fa? E se invece si trattasse di un tablet a brand Microsoft in stile iPad? OK, forse stiamo correndo un po’ troppo con la fantasia. Meglio aspettare questi pochi giorni che ci dividono dalla conferenza californiana e vedere che succede.
Per ora, di certo c’è solo che Windows 8 sarà un sistema operativo re-immaginato, avrà un nuovo sistema di gestione dei file, il pieno supporto alla tecnologia USB 3.0 e una nuova interfaccia ottimizzata, giustappunto, per i tablet. Chi è che non sta più nella pelle come noi?
[Via | WinRumors – Photo Credits | Neowin]
#1Davide Bagnoli
come si fa a partecipare??? voglio quel tablet!!!! XD
#2LoGnomo
Ormai è un dato di fatto, la Microsoft si sta riprendendo alla grande. Complimenti =)
#3fedoriano
tanto Apple dirà che è copiato da iPad. Per me lo può anche essere, ma se migliore perchè fermarsi?
#4stevross
Si ok, però come sappiamo tutto ciò che non è Apple cerca di battere la concorrenza (sempre Apple) pompando la componentistica a discapito di usabilità, stabilità e consumi.
Quante volte abbiamo sentito dire "cosa??? un macbookpro a 2mila euro??? il mio fisso costa 300 euro ed è 4 volte più potenteeee!!" ?
Bella l'idea di un quad-core (ma cosa dobbiamo farci girare su?) ma la cosa importante è vederlo in funzione.
#5Via
[Ipotizzando sia il Tegra 3]
Cosa farci con un quad-core? Più potenza di calcolo, possibilità di non ri-convertire gli MKV in 1080p ad una risoluzione inferiore (che ci fai su di un 10"? Uso il Tablet come media center collegandolo alla TV quando sono in giro e non voglio portarmi il PC/HDD), capacità di utilizzare Windows 8, capacità di eseguire programmi più complessi… Se i consumi si attestano a quelli dichiarati (inferiori al Tegra 2 nonostante la potenza), io dico "Perfetto!". A me tutto ciò basta e avanza, perché non ho acquistato un Transformer solo perché NON mi permette di fruire dei contenuti in Full-HD (1080p). Visto che comunque un Quad-Core mi permette di farlo, io ne sono estremamente contento!
E ricordo che comunque l'usabilità e stabilità, assieme ai consumi, sono elementi oramai perseguiti da tutti e tre gli SO per tablet (e non) 🙂