Microsoft continua il suo (e il nostro) percorso di avvicinamento a Windows 8 pubblicando nuove informazioni sul suo prossimo sistema operativo. In un post pubblicato poche ore fa sul blog “Building Windows 8”, il colosso di Redmond ha chiarito alcuni aspetti sulla copia dei file doppioni (o per meglio dire, dei file con lo stesso nome) omessi nell’articolo sul nuovo sistema di copia dei file.
Come potete ben vedere dallo screenshot qui sopra, quando Windows 8 si troverà a copiare un file con lo stesso nome di uno già presente nella cartella di destinazione, chiederà all’utente cosa fare dandogli tre opzioni: sostituire i file nella cartella di destinazione; saltare i file doppioni; scegliere quali file mantenere nella cartella di destinazione. L’ultima è la novità più importante.
Scegliendo di selezionare manualmente quali file mantenere nella cartella di destinazione, Windows 8 mostrerà una finestra strutturata su due colonne nella quale saranno visualizzati i file “doppioni”, le loro caratteristiche (nome/peso) e una loro anteprima (nel caso delle foto, dei video e di altri documenti per cui è disponibile un’anteprima grafica). Per scegliere quali file mantenere, l’utente dovrà mettere un segno di spunta accanto ai loro nomi e cliccare sul pulsante Continua. Nel caso si scelga di mantenere entrambi i file con il nome uguale, ad uno dei due verrà aggiunto un numero nel nome.
Nel suo post, Microsoft ha sottolineato come la copia di file doppioni sia un’operazione spesso ostica. L’azienda ha lavorato a diversi design per questo nuovo sistema di selezione dei file, ma alla fine la scelta con le caselle di controllo è sembrata quella più semplice e azzeccata per la maggior parte dell’utenza. Possiamo dire di essere d’accordo.
Maggiori dettagli su Windows 8 saranno svelati nel corso della conferenza BUILD di Anaheim in programma dal 13 al 16 settembre prossimi. In quell’occasione, dovrebbe essere rilasciata una pre-release di Windows 8 (forse la beta, forse no) e dovrebbe essere presentato un tablet quad-core equipaggiato con il nuovo sistema operativo.
[Via | Neowin]
#1Lucia Pezzoli
veramente lo fa anche windows 7 cmq molto utile.
#2Anonimo1234
Ma anche no!