Interessanti news in arrivo dal versante Google: il gran colosso delle ricerche online ha infatti annunciato mediante il suo blog di aver provveduto ad acquistare Zagat, specialista in guide per ristoranti, ponendo come obiettivo quello di rendere i suoi servizi e, nello specifico, Maps, una risorsa ancor più completa ed efficiente di quanto già non lo sia.
L’acquisizione di Zagat, quindi, implica l’aggiunta in Google Maps di recensioni e suggerimenti relativi ai ristoranti ed andrà a configurarsi come una pietra miliare dell’offerta locale di Big G, così come dichiarato da Marissa Mayer, vice president of local, maps and location services di Google.
L’acquisizione in questione dovrebbe quindi puntare all’aiutare gli utilizzatori di Google Maps nello scegliere i luoghi migliori dove poter mangiare, così come fa notare Rob Enderle, analista di Enderle Group, favorendo inoltre nuove esperienze in ambito culinario.
In particolare l’integrazione di recensioni e suggerimenti di Zagat dovrebbe risultare particoalrmente fortuita in ambito mobile dove una maggior percentuale di ricerche è locale ed i ristoranti costituiscono una tra le principali query.
Unitamente all’intenzionalità di aiutare l’utenza la mossa di Google mira però al rafforzare la sua attività pubblicitaria, un fattore avvalorato ancor di più dal fatto che Zagat, in particolare negli USA, può ancora contare su milioni di fedeli lettori.
Questo dato ha infatti spinto Google nel procedere all’acquisizione di Zagat piuttosto che di Yelp che, sino a qualche tempo addietro, aveva suscitato non poca attenzione da parte del gran colosso delle ricerche online.
L’acquisizione di Zagat, però, non taglierà fuori i suoi fondatori che resteranno coinvolti comunque nel processo di gestione.