L’unico sistema mediante cui nascondere uno specifico programma alla vista di altri eventuali utenti consiste nell’ eseguire la chiusura dello stesso poiché, almeno allo stato attuale delle cose, Windows non offre alcun sistema alternativo.
I motivi per cui si potrebbe desiderare di nascondere uno specifico programma possono essere molteplici come, ad esempio, qualora ci si ritrovi ad operare mediante un PC impiegato anche da altri utenti e non si desidera rendere visibile la finestra relativa al file di testo in fase di scrittura.
Di default non è possibile rimediare in alcun modo alla situazione in questione ma, fortunatamente, ricorrendo all’utilizzo di un applicativo quale WinRAP si.
WinRAP, infatti, è un software freeware, utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit che a 64-bit) e di natura portatile (quindi potrà anche essere aggiunto alla propria chiavetta USB e per poter essere impiegato non sarà necessario eseguire alcuna installazione) che consente di proteggere e nascondere le applicazioni attive in Windows rendendole inaccessibili dalla taskbar e disabilitando l’accesso al task manager.
WinRAP, una volta avviato, mette a disposizione dell’utente una lista delle finestre attive sul desktop relative alle applicazioni in uso consentendo di nascondere il tutto semplicemente pervia selezione di quanto d’interesse e successiva pressione del comando Hide.
Tutte le applicazioni nascoste potranno essere visualizzate mediante l’apposita sezione annessa alla finestra di WinRAP e ripristinate selezionandole e cliccando poi sul comando Unhide.
Per nascondere e ripristinare la visualizzazione delle applicazioni e per poter ricaricare la lista sarà anche possibile sfruttare le apposite hotkey offerte da WinRAP.
WinRAP, a fronte di una maggiore sicurezza, sarà anch’esso di difficile accesso risultando invisibile dalla system tray oltre che bloccato mediante un’apposita password personalizzabile.
Download | WinRAP