Alcuni giorni fa, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di AutoWinRarZip, un utile applicativo che, previo rapido settaggio, permette di risparmiare tempo e fatica estraendo automaticamente gli archivi compressi.
AutoWinRarZip, però, per quanto utile possa essere, risulta limitato all’estrarre solo e soltanto file in formato ZIP e RAR tagliando fuori le altre tipologie.
Proprio per questo, nel caso in cui aveste bisogno di una risorsa avente funzioni analoghe ma in grado di supportare un maggior numero di formati di file allora, cari appassionati lettori, potreste prendere in considerazione l’idea di utilizzare Unpack Monitor.
Questo software, completamente gratuito, di natura portatile e tutto dedicato agli OS Windows (sia a 32-bit che a 64-bit), è infatti in grado di monitorare una o più cartelle presenti sulla postazione multimediale in uso, di rilevare la presenza di eventuali file compressi e di estrarre automaticamente non solo quelli nei formati ZIP e RAR ma anche 7z, ISO e HJ agendo in base ad un insieme di regole settate in precedenza dallo stesso utente.
Dal pannello di settaggio dell’applicativo sarà possibile specificare le cartelle che si desidera monitorare e le tempistiche relative al processo di scansione, indicare la directory nella quale saranno archiviati i file estratti, scegliere poi se rimuovere i file compressi dopo aver eseguito il processo di estrazione, se avviare programmi di terze parti, se monitorare solo e soltanto specifici tipo di file e molto altro ancora.
Unpack Monitor presenta inoltre un’interfaccia utente abbastanza minimale e, una volta avviato, potrà anche essere ridotto direttamente alla system tray.
Download | Unpack Monitor