Organizzare i propri file in apposite cartelle suddividendoli in base a criteri ben precisi costituisce senz’altro un ottimo sistema mediante cui riuscire a reperire senza troppi problemi tutto ciò di cui si ha bisogno.
Tuttavia l’utilizzo di uno strumento quale DiviFile potrebbe risultare decisamente ben più utile al fine di ottimizzare ulteriormente la gestione dei file andando ben oltre quanto sia possibile eseguire sfruttando apposite directory.
DiviFile è infatti un bel software completamente gratuito e tutto dedicato ai sistemi operativi Windows che consente di organizzare “virtualmente” i propri file, ovvero di raggruppare file e cartelle in più categorie, aggiungervi eventuali note (prelevandole anche da MS Outlook), url (importando, eventualmente, i preferiti da Internet Explorer) e creare anche comodi collegamenti garantendo quindi un accesso ben più semplice ed immediato a tutto ciò di cui si ha bisogno.
Servendosi dell’apposito menu con struttura gerarchica posto direttamente nella parte sinistra della finestra di DiviFile, così come illustrato nello screenshot d’esempio, l’utente potrà selezionare la categoria d’interesse alla quale desidera accedere in modo tale da reperire immediatamente le risorse di cui ha effettivamente bisogno ed evitando, di conseguenza, inutili e fastidiose perdite di tempo.
DiviFile, ovviamente, integra anche un’apposita casella di ricerca che, previo inserimento di apposite parole chiave, consente di reperire in maniera ancor più rapida tutto quanto d’interesse.
Tra le altre interessanti caratteristiche di questo semplice ma utilissimo applicativo non bisogna poi dimenticare la possibilità di aggiungere uno specifico file a più categorie simultaneamente e quella di organizzare file e cartelle mediante drag and drop.
Download | DiviFile