Grande evento si era annunciato e grande evento è stato, o quasi. Mark Zuckerberg è salito sul palco della conferenza Facebook F8 di San Francisco e, seppur con qualche minuto di ritardo rispetto all’orario previsto (19:00), ha snocciolato per circa due ore tutte le novità che il social network più famoso del mondo ha introdotto per resistere all’apertura al pubblico di Google+.
Oltre all’annunciatissimo servizio musicale che permetterà di ascoltare brani online attraverso servizi come TuneIn e Spotify, sono stati presentati anche un nuovo stile per i profili personali che permetterà di creare dei racconti di vita con tutte le notizie, le foto e i video postati su Facebook negli anni passati (la Timeline), un nuovo tipo di applicazioni per Facebook e tante altre piccole grandi novità che adesso andiamo a scoprire in dettaglio. Ecco il riepilogone.
Timeline
La timeline è un nuovo layout per i profili di Facebook che permetterà di mettere al centro di tutto le “storie”, ossia dei racconti di vita costruiti con i contenuti più importanti postati sul social network nel corso degli anni. Il tutto in rigoroso ordine cronologico.
I profili strutturati con la timeline saranno pienamente controllabili sotto il punto di vista della privacy. Si potrà decidere chi potrà vedere cosa e si potranno sfruttare tutte le potenzialità delle nuove social app di Facebook.
La Timeline di Facebook non è ancora disponibile, ma ci si può prenotare per provarla cliccando sul pulsante Sign Up di questa pagina.
Social Apps
Le social apps non sono una vera e propria evoluzione delle classiche applicazioni per Facebook quanto dei mezzi per portare molti grandi brand del mondo dell’intrattenimento e dell’editoria nel mondo dei social network.
Con le social apps, il concetto di “mi piace” viene ampliato e sostituito da “visto”, “ascoltato” e “visto”. Questo significa che potremo usarle per far scoprire cosa stanno “vedendo”, “ascoltando” o addirittura “mangiando” i nostri amici in un determinato momento (attraverso la news ticker), avendo la possibilità di entrare nel cuore di questi contenuti con un semplice click.
Ad esempio, usando l’applicazione Nike+GPS potremo sapere che i nostri amici sono usciti a fare footing in un determinato luogo vedendone la mappa e la strada percorsa. E la stessa cosa, con altre declinazioni, si potrà fare con applicazioni riguardanti giornali (es. WSJ), radio online e molto altro ancora.
Facebook Music
L’attesissimo servizio musicale di Facebook forse non ha soddisfatto le (altissime aspettative). Realizzato in collaborazione con MOG, Spotify, Rdio, Rhapsody e altri importanti servizi musicali online, Facebook Music consente perlopiù di cliccare sulle attività musicali degli amici nella news ticker e ascoltare i brani selezionati nell’applicazione o nel servizio di appartenenza.
Ad esempio, cliccando su un’attività relativa a Spotify, si apre l’applicazione desktop di Spotify. Inoltre, sfruttando la funzione ascolta con un amico, è possibile iniziare ad ascoltare un brano partendo dallo stesso punto che sta ascoltando l’amico. Facebook Music è già disponibile.
Netflix e Hulu
Nella nuova timeline di Facebook (ma non solo), si possono inserire anche video e contenuti multimediali “premium” provenienti da Hulu e Netflix. Il servizio per il momento non sarà disponibile in USA per problemi legali e, a meno di clamorose sorprese, non sarà disponibile nemmeno in Italia visto che né Netflix né Hulu sono accessibili dal Belpaese. Il servizio dovrebbe essere già attivo.
I video delle novità di Facebook
Allora, cosa ve ne pare di questo nuovo Facebook? Vi aspettavate qualcosa in più? Diteci la vostra attraverso i commenti!
#1niocvl
bah… sembrava bello… ma a ben vedere non ha niente di che…
#2Luca Ghish Fragapane
Prevedo un' ondata di lamentele! Io, come sempre, accolgo volentieri le novità… ma utilizzo Google Plus dai primi inviti e non smetterò di farlo!
#3el22
Aiuto..già facebook era una vetrina per (in?)consapevoli esibizionisti, adesso sembrerà di leggere dei memoriali…si salvi chi può..
Intanto che c'erano, perchè non hanno spiegato la clamorosa intrusione della privacy che, dopo gli ultimi aggiornamenti, prevede il 90% delle bacheche aperte (anche per coloro che l'avevano chiusa appaiono notifiche relative alle nuove amicizie -solo un esempio- nonchè i commenti lasciati sulle bacheche altrui che non hanno settato la privacy…)?
#4Laerte Saliai
Le novità sono bellissime è vero ma bisogna passare un ora buona sulle impostazioni privacy per bloccare tutto quello che automaticamente diventa pubblico con le novità…
comunque che gran figata il layout.. la timeline penso che la limiterò totalmente.. al massimo la faccio vedere ai miei genitori e alla mia ragazza ovviamente..
social apps, music e altre novità sono parecchio belle.. vediamo che impatto avranno sull'utente medio che pubblica ogni 20 minuti un post!
naturalmente la metà degli utenti pubblicherà il solito post.. "rivogliamo il facebook precedente.."
#5Skunk
E quindi? Dovrei saltellare e dire yippie?
#6Miky giorgio
mi aspettavo di più da facebook music, pensavo a un servizio di noleggio canzoni
#7victor
certo rendiamolo ancora più lento, come se già non fosse difficoltoso usare chat e scorrere le pagine.
#8-_-
Quelli sono problemi del tuo pc e della tua connessione, da dove ti parlo io
compreso casa mia, dove c'è una buona adsl e sul pc non c'è immondizia varia
facebook non ha di questi problemi da inizio 2009, quando allora forse
certe critiche avevano ancora fondamento. Lo ripeto evitate di precaricare
mille estensioni, pulitela la cache ogni tanto che male non vi fa,
e non installate schifezze, non giochicchiate con applicazioni
e link vari e dubbi su facebook, allora si che avrete un buon social fra le mani
che non vi darà problemi.
#9Step
@el22
la colpa è della gente che ha attivato gli aggiornamenti e non ha disattivato i commenti pubblici…Quindi, se non lo imposti bene, se uno segue i tuoi aggiornamenti, può lasciarti un commento anche se non siete amici
#10Fabio
io penso che Facebook é divenato csì famoso per la sua grafica semplice e sobrio e sta diventando confuso e commerciale come tutti gli altri..
secondo me sto diario sarà l’inizio del declino..
#11StromLem
[url=https://stromectolgf.online/#]buy stromectol pills[/url] stromectol order online
#12MichealGlach
[url=https://erectionpills.best/#]ed treatment review[/url] ed meds
#13MichealGlach
[url=https://erectionpills.best/#]best drug for ed[/url] best ed pills
#14Geraldpex
[url=https://allpharm.store/#]Gyne-Lotrimin[/url] Lincocin
#15KeithGlove
[url=https://erectionpills.shop/#]mens erection pills[/url] what are ed drugs
#16Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]prescription drugs without prior prescription[/url] ed meds online without doctor prescription
#17Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]canadian drugs online[/url] non prescription erection pills
#18Geraldpex
[url=https://allpharm.store/#]medication costs[/url] canadian mail order pharmacies