Come abilitare la Timeline di Facebook subito

La Timeline di Facebook è stata un delle principali novità presentate ieri da Mark Zuckerberg durante la conferenza F8, come ormai molti di voi già sapranno si tratta di un nuovo layout per i profili che permette di mettere al centro di tutto le “storie”, ossia dei racconti di vita costruiti con i contenuti più importanti postati sul social network nel corso degli anni, in ordine cronologico.

La funzione, che in italiano si chiama il diario, non è ancora attiva su tutti i profili, è necessario prenotarsi su questa pagina per sperimentarla entro fine mese, ma noi di Geekissimo oggi vogliamo proporvi un trucchetto che permette di abilitare la Timeline di Facebook subito, senza aspettare la “benedizione” di Zuckerberg e soci. Correte dopo il salto e seguite la procedura che stiamo per proporvi, prima che Facebook blocchi tutto!


Attivare il Diario di Facebook

Per attivare la Timeline di Facebook è necessario “spacciarsi” per sviluppatori e iniziare un progetto relativo ad un’applicazione fittizia, dopodiché si potrà scegliere di abilitare il nuovo profilo direttamente dalla home page del social network. Ecco tutta la procedura da seguire.

  • Collegarsi alla pagina di Facebook dedicata agli sviluppatori e cliccare sul pulsante Consenti per visualizzare il pannello di controllo per gli sviluppatori di Facebook;
  • Cliccare sul pulsante grigio Crea applicazione che si trova in alto a destra;
  • Dare un nome qualsiasi all’applicazione (es. applicazione di prova) digitandolo nei campi App Display Name ed App Namespace e cliccare su Continua;
  • Inserire il codice di verifica e cliccare su Invia;
  • Cliccare su Open Graph (sulla sinistra);
  • Inserire due termini a scelta nei campi People can ed a e cliccare sul pulsante verde adiacente i due campi appena compilati. Va bene pure scrivere friend in entrambi i campi;
  • Scorrere la pagina fino in fondo e cliccare sul pulsante Save changes and Next;
  • Scorrere la pagina fino in fondo e cliccare sul pulsante Save changes and Next;
  • Scorrere la pagina fino in fondo e cliccare sul pulsante Save and Finish;
  • Aspettare due o tre minuti, ricollegarsi alla pagina principale di Facebook e accettare l’invito a provare la Timeline che compare in alto, cliccando sul pulsante Aggiorna subito;
  • All’inizio il nuovo formato di profilo non è visibile in pubblico, bisogna pubblicarlo cliccando sull’apposito pulsante. In questo modo tutti gli utenti che hanno abilitato il Diario di Facebook potranno visualizzarlo al posto della classica pagina del profilo.

ATTENZIONE: questa procedura può essere effettuata solo dagli utenti certificati di Facebook, ovvero coloro che hanno registrato un numero di cellulare o hanno collegato una carta di credito al proprio account.

È tutto, ora studiatevi bene questo nuovo Diario di Facebook e rendetelo più bello che potete. Non mettere immagini sconce come copertina già sarebbe un buon inizio!

Via | ZDNet

33 commenti su “Come abilitare la Timeline di Facebook subito”

  1. "Inserire due termini a scelta nei campi People can ed a e cliccare sul pulsante verde adiacente i due campi appena compilati. Va bene pure scrivere friend in entrambi i campi;" non riesco a capire dove inserire questi dati…

    Rispondi
  2. ma il mio profilo con la TimeLine la vedo solo io! se accedo al mio profilo da un'altro account vedo il vecchio porofilo!!! a che serve se lo vedo solo io???

    Rispondi
  3. Nota bene: Soltanto gli utenti-sviluppatori riusciranno a vedere i nuovi profili. Tutti gli altri amici che visiteranno la vostra bacheca, visualizzeranno ancora il profilo con il vecchio Layout.

    Rispondi
  4. Neanche a me funziona, ho provato ad attivarlo per modi più semplici anche perchè oramai è parecchio diffuso ma nemmeno sulla pagina di facebook del diario mi appare il tasto per ottenerlo…

    Rispondi
  5. na cavolata…. ma perchè non lo fanno aderire in maniera facile sto programma??? alla fine che sperano di ottenere con queste complicazioni??? non capisco perchè devono per forza complicare le cose quando vanno a pubblicare novità, se non vuoi ke si usa allora non la mettere dico io

    Rispondi

Lascia un commento