Come hanno dimostrato gli ultimi test sulle performance dei browser di cui vi abbiamo dato conto stamattina, Firefox 7 ha segnato dei grandissimi passi in avanti fatti dal browser di Mozilla in termini di gestione della memoria, ma visto che ogni rosa ha le sue spine, anche questa release si è presentata ai suoi utenti con qualche problemino che potrebbe risultare alquanto fastidioso.
Secondo quanto riportato da Mozilla, in alcuni casi (per fortuna sporadici) Firefox 7 potrebbe far scomparire alcune delle estensioni installate nel browser prima dell’aggiornamento. Non disabilitarle, cosa che sarebbe normale in caso di incompatibilità delle estensioni con la nuova versione del programma, ma proprio farle sparire nel nulla, come se non fossero mai state installate.
Come risolvere il problema
Add-on Recovery Tool – Firefox 7 è un’estensione per Firefox 7 che anticipa la patch correttiva di Mozilla e fa ricomparire le estensioni scomparse dopo l’aggiornamento a Firefox 7. Ecco come usarla per ripristinare i propri add-on preferiti:
- Avviare Firefox 7;
- Collegarsi alla pagina per il download di Add-on Recovery Tool – Firefox 7;
- Cliccare sul pulsante verde Add to Firefox;
- Attendere che l’estensione venga scaricata;
- Cliccare sul pulsante Restart.
A questo punto, il browser si riavvierà e, al nuovo avvio, dovrebbe presentare di nuovo le estensioni che erano scomparse dopo il passaggio da Firefox 6 a Firefox 7. Quando uscirà il fix ufficiale, ovviamente l’add-on potrà essere disinstallato senza problemi.
Maneggiare con cura
I commenti all’estensione sono abbastanza contrastanti, ce ne sono due: uno entusiasta con cinque stelle ed una con il voto più basso in cui viene detto che Add-on Recovery Tool – Firefox 7 ha cancellato tutti gli add-on di Firefox invece di recuperare quelli scomparsi. Noi non abbiamo avuto problemi dopo l’aggiornamento a Firefox 7 ma abbiamo comunque installato l’estensione e, anche in questo caso, nessun problema di sorta. A voi la scelta sul da farsi.
Via | gHacks
#1TheQ.
ma lol, basta mettere about config nella url e disattivare la verifica di compatibilità, senza installare alcunchè…
#2Maurizio Soddu
Non capisco come sia possibile che le estensioni applicate su Chrome 7 riescano a funzionare senza problemi anche con la 14 ed ogni volta che FF viene aggiornato si debbano incrociare le dita per non perderle…
Possibile che non trovino una soluzione PRIMA di rilasciare gli update?
#3Belta
chrome ha una gestione dei plugin totalmente differente.
sono tipicamente dei javascript gestiti quasi come schede o pagine web assestanti .
questo da molta flessibilità nella gestione dei medesimi, ma ha anche il limite di essere poco ottimizzabile .
Invece ff li gestisce con il suo engine interno e se ciò comporta alto grado di perfezionamento dei medesimi, comporta anche un più difficile adattamento alle versioni aggiornate.
#4Mars
Allora mi sa che sono proprio una persona fortunata…almeno con Firefox!
L'unico,vero grosso problema con questo browser era l'uso della memoria RAM veramente smodato. Ma, debbo ammettere, da quest'ultima release- la 7- le cose sono cambiate ed in bene.