Il social network di Zuckerberg ha proposto gli amici, Google ha deciso di non copiare quest’idea e di proporre le cerchie; in questo caso, come in Twitter, non è necessario essere accettati dalla persona aggiunta, basterà infatti, dopo averne selezionato il profilo, cliccare Aggiungi alle cerchie e scegliere in quale posizionarla.
Se nel corrispettivo SN è possibile suggerire agli altri utenti, determinati profili che potrebbero interessare, allo stesso modo in Google plus è possibile condividere le cerchie create, in modo che le altre persone possa verificare se, tra questi, vi sia un contatto che potrebbe interessare. Per ottenere questo risultato, le operazioni sono veramente semplici, innanzitutto, collegatevi alla pagina principale di Google + ed eseguite il login con le vostre credenziali.
Cliccate la vostra immagine profilo, posta nella parte alta della schermata, e selezionate Cerchie; dalla nuova schermata, trovate l’elenco di tutte quelle create nel vostro profilo. Selezionate ciò che desiderate condividere, nella parte alta della schermata, trovate l’elenco dei contatti presenti al suo interno; concentrate la vostra attenzione esattamente nel punto in cui avete cliccato per visualizzare questi amici, trovate tre differenti pulsanti:
-
Modifica – Aggiungere o rimuovere alcuni profili dalla cerchia selezionata.
-
Elimina – Eliminare completamente quanto selezionato, abbandonando il follow di tutte gli utenti presenti al suo interno.
-
Condividi – Condividere la cerchia e, parallelamente, tutti i profili selezionati.
Utilizzando l’ultima opzione, la cerchia verrà pubblicata nel vostro profilo attraverso uno stream; come un qualsiasi altro aggiornamento, è possibile decidere di renderla pubblica o di restringere la visualizzazione del messaggio solamente ad alcuni utenti o ad altre cerchie.
Quanto descritto in questa guida può naturalmente essere eseguito da chiunque abbia un account Google +, indipendentemente dal browser e dal sistema operativo utilizzato, in quanto non viene assolutamente installato nessun software o componente aggiuntivo.
Link – Google +