Geekissimo

Google+, traffico crollato del 60%: è già la fine per il rivale di Facebook?

 
Andrea Guida (@naqern)
11 Ottobre 2011
21 commenti

Anche se prive di qualsiasi originalità, le contromosse escogitate da Facebook per contrastare l’apertura al pubblico di Google+ potrebbero aver dato i loro frutti. Secondo i dati raccolti dall’azienda di statistiche Chitika, il social network di Google ha registrato un calo di traffico del 60% nelle ultime settimane.

È pur vero che nei giorni dell’apertura pubblica il sito ha registrato un incremento del traffico del 1200%, ma questo calo così repentino  fa preoccupare, e non poco, i vertici di Google. Pare infatti che gli utenti diano un’occhiata a Google+, ci passino qualche giorno e poi lo abbandonino tornando a Facebook.


Numeri alla mano, le persone che provano Google+ non ritengono che il social network di Mountain View offra loro dei validi motivi per abbandonare Facebook. Soprattutto dopo che questo si è arricchito con funzioni per affondare Google+, come le videochiamate di Skype e la possibilità di scegliere a chi rendere visibili i contenuti postati in bacheca.

È stato corretto da parte di Facebook questo atteggiamento? Formalmente sì, eticamente no, ma ormai le cose stanno così. Se Google non vuole rischiare un altro buco nell’acqua per quanto riguarda il mondo social, deve darsi una “svegliata” e iniziare a proporre innovazioni una dopo l’altra. Anche a costo di scontentare quegli utenti che su Google+ ci si sono trovati bene e sono rimasti.

Siamo confidenti che questi numeri – non ancora ufficiali ma piuttosto credibili – daranno la giusta spinta a “big G” e che presto ne sentiremo delle belle sul fronte Google Plus. E voi, cosa ne pensate? Google+ riconquisterà gli utenti scappati via o Facebook rimarrà ancora una volta senza rivali?

Via | gHacks

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
G+7, il gadget per seguire gli aggiornamenti di Google+ direttamente dal desktop di Seven

G+7, il gadget per seguire gli aggiornamenti di Google+ direttamente dal desktop di Seven

Sono oramai diverse settimane che Google+, il neo (possiamo ancora definirlo così!) social network reso disponibile, appunto, da Google, ha fatto la sua comparsa in rete attirando l’attenzione di uno […]

GTools+, aggiungere e modificare le features di Google+ e non solo

GTools+, aggiungere e modificare le features di Google+ e non solo

Molti tra voi lettori di Geekissimo ne stanno già testando le funzionalità da diversi giorni a questa parte, altri, invece, soltanto da pochissimo ma, in entrambi i casi, resta fermo […]

Google supera Twitter nella guerra dei pulsanti social

Google supera Twitter nella guerra dei pulsanti social

Che Google avesse finalmente imboccato la strada giusta nel mondo dei social network lo sospettavamo un po’ tutti, ma ora sono arrivati dei numeri che lo dimostrano in maniera inequivocabile. […]

Mark Zuckerberg è la persona più seguita su Google+

Mark Zuckerberg è la persona più seguita su Google+

La nascita di Google+ ha messo sulle spine Mark Zuckerberg, il social network di Google sembra aver colto nel segno e sempre più utenti si dicono soddisfatti da quello che […]

Google+ inviti per 200 lettori di Geekissimo

Google+ inviti per 200 lettori di Geekissimo

Vi siete persi la nostra ultima “infornata” di inviti per Google+? Non disperate. Come promesso, oggi siamo qui per regalarvi 200 nuovi inviti per Google+, il nuovo social network di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Andrea

    Ma dai, ma seriamente: qualcuno ci ha mai veramente creduto? 😀 😀

    11 Ott 2011, 10:39 am Rispondi|Quota
    • #2Marco

      Creduto no: sperato, forse…

      11 Ott 2011, 11:46 am Rispondi|Quota
      • #3Andrea

        Non potevano esserci grandi possibilità…. non puoi arrivare con 2 anni (!) di ritardo su un prodotto che ha saturato il mercato e che per suo stesso concetto è qualcosa di esclusivo, globale. Per spostare gli utenti da Facebook, Google+ avrebbe dovuto fornire di più, fare ciò che faceva facebook ma farlo meglio e, possibilmente, con maggiore facilità. Tutto questo non s'è visto, anzi il sistema di "amicizia" di Google+ è complesso e limitante, visto che non c'è un elenco pubblico vero e proprio di chi è presente e chi no, e visto che essendo inglobato nelle google apps è per ora patrimonio esclusivo di chi utlizza già la piattaforma con una certa capacità di movimento. Tutti gli altri, al gente comune, a malapena sa cos'è gmail, figuriamoci se capisce come configurare ed entrare in un mondo, quello di google, che per i meno smanettoni non è ancora così semplice come ci si aspetterebbe.
        Intanto è vero, facebook è corsa ai ripari introducendo (e meglio) quelle piccole finezze di Google+ ("le cerchie", la videochiamata, ecc): mossa strategica che ha ucciso ogni speranza della concorrenza.
        Ma la domanda, che pongo sempre a chi mi chiede, un po' timidamente, cosa sia google+ e cosa cambi da facebook, è sempre la solita: "ma che motivo hai di perdere tempo nel passare da un social network che funziona e in cui è presente il mondo, a uno che (ancora) non funziona e non c'è praticamente nessuno?"
        Bastava questo per evitare di perdere milioni di dollari in un'idea già morta sul nascere.

        11 Ott 2011, 11:58 am Rispondi|Quota
    • #4Fabio Trotta

      Io, mai.

      11 Ott 2011, 12:20 pm Rispondi|Quota
  • #5Jack

    Vorrei tanto utilizzarlo al posto di facebook ma il 99% dei miei amici non lo usa ancora….(credo che la pigrizia nello spostare contatti, foto e altro, influisca di tanto….) quindi mi vedo costretto a tornare su fb…. lasciando il mio g+ attivo ma vuoto….

    11 Ott 2011, 10:45 am Rispondi|Quota
  • #6@biolatti

    Tutto sta a dove prendi i numeri. E quelli che stanno alla base di questo fantomatico -60% users sono imho discutibili dal punto di vista strettamente analitico: https://plus.google.com/u/0/113117251731252114390

    11 Ott 2011, 10:45 am Rispondi|Quota
  • #7mlgxhunter

    Beh in realtà il vero problema è che non c'è un tasto per esportare tutti gli amici di facebook su google+. A me non và assolutamente di cercarmeli uno per uno,e ne ho solo 300 rispetto a chi ne ha 1000 e passa.

    Oltre al fatto che secondo me, su quei 300, almeno 100 non si sono neanche iscritti..

    11 Ott 2011, 11:19 am Rispondi|Quota
  • #8G

    Non hanno saputo sfruttare l’hype dei primi giorni presentando un prodotto immaturo e incompleto e con un numero chiuso di utenti. Non sono stati in grado di attirare gli utenti più “casual” nè di mantenere quelli che hanno attivato un account dai primi giorni. Non hanno introdotto un sistema di crossposting per permettere un graduale passaggio da Facebook (e Twitter, visto che Google+ ha le potenzialità per soppiantare Twitter) a Google+. Non hanno previsto una forte integrazione con altre applicazioni (per iPhone, iPad ecc…) come invece fanno Facebook e Google, cosa che comporta un numero di post molto inferiore e dunque una scarsità di contenuti. Hanno dato il tempo a Facebook non solo di recuperare, ma anche di superare Google+.
    Il risultato è che ora, tutto ciò che c’era di buono in G+ lo ha anche Facebook, gli utenti sono pochi e ancor meno quelli attivi. Non c’è alcuna ragione pere stare su G+ per più di 5 minuti. La sfida di Google è ancora una volta fallita direi. A meno che non si danno una mossa e ribaltano la situazione con un restyling totale e una serie di innovazioni tale da riattirare l’attenzione dei media e dunque della massa, mostrando, questa volta, un prodotto completo. Non c’è spazio per i prototipi e i timidi tentativi nel mondo dominato da Facebook.

    11 Ott 2011, 11:39 am Rispondi|Quota
  • #9luca/S

    quanti utenti di FB sanno dell'esistenza di Google+?

    11 Ott 2011, 11:46 am Rispondi|Quota
  • #10dige00

    A parte che ancora non sì può nemmeno chattare con le cerchie… g+ è davvero bellissimo ma qst ha portato fb finalmente tantissime novità copiando le cose più belle di g+. Spero ve..ramente che google continui così…più che altro perché fb sarebbe costretto a continuare a rinnovarsi

    11 Ott 2011, 11:48 am Rispondi|Quota
  • #11oceanoweb

    Twitter, Facebook e Google + ( non ho mai pensato di abbandonarli)

    11 Ott 2011, 12:28 pm Rispondi|Quota
  • #12fabrizio

    questo è il bello della libera concorrenza! google + permetteva un livello di privacy maggiore, quindi facebbok, impaurito, è subito corso ai ripari. perde google +, ma ne guadagnano sicuramente gli utenti….

    11 Ott 2011, 1:48 pm Rispondi|Quota
  • #13Carlo Coppa

    La verità è che è molto difficile combattere Facebook oggi, non perché Facebook sia più bello o altro, ma perché è difficile che centinaia di migliaia di persone improvvisamente decidano di cambiare, ma Google Plus a mio parere è un'ottimo progetto e col tempo riuscirà nell'impresa !

    11 Ott 2011, 2:32 pm Rispondi|Quota
  • #14sparvi

    piu che innovazioni servirebbe una pubblicità decente… gli amici miei se gli chiedo se sono iscritti a google+ mi rispondono che non sanno manco cos'è…

    11 Ott 2011, 4:14 pm Rispondi|Quota
  • #15bolognesir

    Sono un pò controcorrente, stavo pensando di abbandonare facebook proprio perchè sta diventando inutilizzabile, non sopporto di vedere gli aggiornamenti rimescolati a piacere da facebook e le liste non mi sembrano efficaci quanto le cerchie, sembrano appiccicate alla benemeglio su di una struttura che non è stata progettata per questo.

    Upd. Modificato da "i gruppi" a "le liste" piccolo lapsus. 🙂

    11 Ott 2011, 4:16 pm Rispondi|Quota
  • #16Luca M

    se reader lo integrassero su G+ intanto sarebbe già un bel pacchetto di utenti e traffico.. e non sarebbe così errato formalmente parlando…poi se mi mettessero la possibilità di chattare con i miei contatti invece che dover scrivere mp…ecco forse qualcosa potrebbe muoversi. Sarebbe copiare FB? mah, può essere, ma sono elementi che chi ha un account google ha già, sarebbe solo da provare e vedere. Poi non credo che la gente abbandonerà mai FB: su G+ non c'è l'oroscopo del giorno o tutte le stramaledette minkiate perditempo e intasabacheca…però intanto frenerebbe l'emorragia. Anche perchè, non so voi, ma secondo me l'applicativo per android di FB è penoso, meglio quello di G+!!! =)

    11 Ott 2011, 4:19 pm Rispondi|Quota
  • #17Simone Carroccia

    non viene mai calcolato il fatto che la maggior parte della gente che si conosce, e con cui si vuole restare in contatto, ha facebook o,in minor parte, twitter…

    11 Ott 2011, 5:07 pm Rispondi|Quota
    • #18bolognesir

      Infatti, è l'unico motivo per cui non ho ancora abbandonato FB, cerco però di postare sempre su G+ e condividere su facebook con Publish Sync.

      12 Ott 2011, 11:37 am Rispondi|Quota
  • #19spiritum

    Invece c'è qualcuno che abbandona FB e si affida solo a Google+. E son ben contento.

    11 Ott 2011, 8:02 pm Rispondi|Quota
    • #20masoerodavide

      Peccato che FB è migliorato ora i post posnno essere fatti vedere da chi vuoi tu in base allel iste quindi è più sicuro di prima

      12 Ott 2011, 9:26 am Rispondi|Quota
  • #21Anonymous

    Meno bimbiminkia et simili che arrivano da Facebook.

    Direi che Goggle+ ci guadagna alla grande.

    11 Ott 2011, 9:02 pm Rispondi|Quota