Regolare il volume del proprio PC in modo tale da non creare fastidio ad altri eventuali utenti circostanti è senz’altro la cosa più giusta da fare nel caso in cui ci si ritrovi ad operare in luoghi particolarmente affollati, in altri in cui sarebbe opportuno evitare suoni e rumori (come, ad esempio, in biblioteca) o, ancora, durante gli orari di riposo e quelli notturni.
Tuttavia può però accadere di scordare di dover regolare il volume del proprio PC e, in tal caso, di ritrovarsi a dover fronteggiare situazioni che potrebbero essere imbarazzanti.
Al fine di evitare quanto appena accennato e, sopratutto, nel tentativo di facilitare la vita degli utenti è stato reso disponibile Volume Concierge, un interessante ed utile applicativo preposto, appunto, proprio a tal scopo.
Volume Concierge è infatti un software scaricabile ed utilizzabile in modo completamente gratuito e perfettamente compatibile con i sistemi operativi Windows che consente di pianificare le variazioni di volume sul proprio OS.
Da notare che dopo la fase di installazione di Volume Concierge verrà richiesta l’immissione del proprio indirizzo e-mail al fine di effettuarne l’attivazione ma… niente paura! Nonostante ciò il software non richiede il versamento di alcuna somma di denaro.
Questo, per intenderci, sta quindi a significare che, ad esempio, sarà possibile far abbassare in maniera totalmente automatica il volume del PC durante la notte, bloccare la riproduzione di qualsiasi suono quando si lavora al computer in biblioteca etc.
Volume Concierge, nel dettaglio, permette la creazione di apposite regole, attivabili e disattivabili a seconda del momento, per ciascuna delle quali sarà possibile indicare specifici giorni della settimana e specifici intervalli orari durante i quali il volume del PC dovrà essere abbassato di una data percentuale o, eventualmente, impostato su muto.
Volume Concierge potrà essere eseguito automaticamente all’avvio di Windows e risulterà facilmente ed immediatamente gestibile mediante l’apposita icona collocata nella system tray.
Download | Volume Concierge (scaricare il primo software dell’elenco)