Non sempre admin-admin funziona, non sempre si ha un libretto di istruzioni sotto mano. A volte può capitare di dimenticare la password del router, resettarlo, e scoprire di aver scordato anche quella “facile” impostata di default. In questi casi, le soluzioni possono essere due: perdere mezza giornata a cercare la confezione di vendita del router in soffitta (o nella propria stanza, ancora peggio!) oppure rivolgersi a siti come RouterPasswords.
Come suggerisce il suo nome, RouterPasswords è un servizio online gratuito grazie al quale è possibile trovare la password del router con assoluta facilità. Si tratta, infatti, di un database realizzato grazie alle segnalazioni degli utenti che contiene tutte le password predefinite dei router più diffusi al mondo (di tutte le marche).
Utilizzare il sito per trovare la password del router è di una facilità disarmante. Basta selezionare la marca del router di cui si sono dimenticati i dati di accesso dal menu a tendina Select Router Make e cliccare sul pulsante Find Password. Comparirà automaticamente un elenco di tutti i modelli di router supportati da RouterPasswords per la marca selezionata.
Accanto ai nomi dei modelli di router ci sono gli Username e le Password predefinite che si possono usare per entrare nel pannello di configurazione di questi ultimi. Come suggerisce lo stesso sito, se il proprio router non è presente nell’elenco si può provare con i dati di un altro modello della stessa casa produttrice. I dati potrebbero andar bene lo stesso.
Per rimpolpare il database del sito con i dato del proprio router e aiutare altre persone che avessero smarrito la password di accesso al dispositivo, si può invece cliccare sulla voce Add Password in alto a destra e compilare il modulo che viene proposto con i propri dati personali, l’username e la password del router. Speriamo possa tornarvi utile in qualche modo.
HOME PAGE | RouterPasswords
#1geek lover ^_^
forse primo 😀
Ma la utilità di codesto gingillo è limitata >.<
Se si ha bisogno della psw del router in seguito a un reset…se nn la si conosce (e se nn sbaglio io) generalmente quel router nn si può utilizzare per navigare O_O, quindi nn si accede al database…tra l'altro basta navigare in rete e cercare i modelli di router per trovare le psw di default…
Per chi invece l'ha cambiata nn la recupera più, quindi deve resettare e usare quella di default :D, una gran rottura dovendo riconfigurare tutto…
Cambierei titolo :3
#2Zen
sono d'accordo con geek lover. Il titolo è fuorviante.
Il servizio può anche fare comodo, cosi si evita di cercare manuali online ecc…però il titolo fa pensare ad un sistema di hacking dei router.
#3Thomas
Inutile.
Basta guardare sul retro del router ed è sempre riportata