Youtube è senza dubbio uno dei siti più visitati ed utilizzati della rete; proprio per questo motivo, sono stati creati moltissimi software o componenti aggiuntivi in grado di interagire con esso.
Uno di questi è Bulk Player Mate, un’estensione per Google Chrome in grado di permettere la creazione ed esecuzione di playlist personalizzate, tramite un player video incorporato in un altro sito web. Questa è completamente gratuita, in lingua inglese e compatibile con tutte le versioni di Chrome, anche la più recente.
Per installarla, collegatevi alla pagina il cui link è posizionato in fondo all’articolo, e cliccate Aggiungi a Google Chrome (non è richiesto il riavvio del software per la buona riuscita dell’operazione).
Se tutto è stato eseguito correttamente, esattamente al fianco della barra degli indirizzi, trovate una piccola icona; se doveste cliccarla da un qualsiasi sito, questa restituirebbe un messaggio del tipo “No Youtube video on this page”. La causa è semplice da scovare, il componente aggiuntivo, effettua una “scansione” di tutti i filmati presenti nella pagina selezionata; in questo modo, è in grado di proporvi il titolo e il relativo link. Nel caso in cui non ve ne siano, non trovando alcun elemento da riprodurre, vi visualizzerà tale messaggio.
Per questo motivo, è assolutamente necessario collegarsi ad una qualsiasi pagina web di Youtube e, successivamente, cliccare la piccola icona. E’ importante sottolineare che per il corretto funzionamento di Bulk Player Mate, non è richiesta la registrazione sul sito.
Ad esempio, collegandoci ad un canale Youtube, e cliccando l’icona; troviamo, nella piccola schermata, tutti i video caricati dall’utente selezionato. In questo modo, spuntando gli elementi interessanti, è possibile riprodurre consecutivamente tutti i video.
Si ricorda che il componente aggiuntivo è completamente gratuito, in lingua inglese e compatibile solamente con Google Chrome, anche le versioni più recenti.
Link per il download – Bulk Player Mate