Chi non muore si rivede… ma anche chi è con un piede e mezzo nella fossa ogni tanto può risorgere. Questo sembra sia proprio il caso di HP TouchPad, il tecnicamente ottimo tablet con WebOS lanciato come rivale credibilissimo per l’iPad 2 protagonista di un clamoroso flop commerciale che ne ha fatto stoppare la produzione.
Il dispositivo in realtà si è poi ripreso grazie ad una svendita che ne ha visto commercializzare gli ultimi esemplari rimasti in magazzino a 100 dollari, e proprio questo inaspettato slancio nelle vendite starebbe facendo meditare HP su una clamorosa operazione da compiere l’anno prossimo: riproporre l’HP TouchPad con Windows 8 anziché con WebOS.
Il colosso americano che nel mese di agosto ha annunciato un mezzo smantellamento starebbe dunque pensando di salire sul “treno” Windows 8 e tentare una clamorosa rinascita proprio con il nuovo sistema operativo di Microsoft; sistema che per quei pochi che non lo sapessero ancora ha un’interfaccia a “tasselli” ottimizzata per i tablet.
Per il momento, HP sta testando internamente delle versioni preliminari di Windows 8 sui suoi tablet con risultati che si dice siano promettenti. L’avvento della nuova CEO, Meg Whitman, potrebbe quindi portare a qualche svolta importante in questo senso, ma per il momento si tratta solo di rumor.
Per vedere i primi tablet equipaggiati con Windows 8, dovremo comunque aspettare il 2012 (probabilmente il secondo o addirittura il terzo trimestre dell’anno). Fra i produttori annunciati delle tavolette redmondiane anche Dell e Samsung. Qualche voce piuttosto audace azzarda anche la discesa in campo della stessa Microsoft, ma per ora è fanta-tecnologia. Staremo a vedere.
Via | Neowin
#1Riccardor93
rimarranno rumors visto le prestazioni abbastanza scadenti del processore che monta..
#2Pjt
Se lo mettevano in vendita subito a 100$ sarebbe stato un successo…