Il pericolo è sempre in agguato, in rete esistono innumerevoli trojan, virus o malware, pronti ad attaccare un sistema poco protetto. E’ risaputo che alcuni di questi sono in grado di attaccare anche le periferiche connesse al computer, in particolare possono modificare l’autorun del dispositivo stesso.
L’unica soluzione per evitare di veder compromessi i nostri device, sarebbe quella di non utilizzarli in computer potenzialmente infetti; tuttavia, in alcune occasioni potrebbe essere assolutamente necessario trasferire determinati dati, pertanto, attraverso un semplice software è possibile proteggere la propria chiavetta in modo che non venga corrotta.
Il programma in questione è Protect My Disk, distribuito in maniera completamente gratuita, in lingua inglese e compatibile con tutte le versioni di Windows, da XP a 7.
Come specificato precedentemente, il software permette di prevenire l’attacco al device, sfruttando un avanzato sistema in grado di impedire la modifica del file autorun.inf e cancellando il contenuto della directory recycler, nascosta nel nostro device.
Oltre a questo, il software è in grado di bonificare una chiavetta precedentemente corrotta, in modo da poterne ristabilire il corretto funzionamento.
Affinché Protect My Disk possa essere utilizzato correttamente, non è richiesta alcun tipo di installazione, pertanto questo potrà essere utilizzato da un qualsiasi computer senza occupare spazio sull’hard disk.
Il funzionamento è molto semplice, dopo aver scaricato (dal link proposto in fondo all’articolo) ed avviato il file .EXE, nella piccola schermata, vengono elencate tutte le unità connesse al computer. In particolare, a fianco di ognuna, trovate la dicitura Protected o Unprotected; per proteggere quanto desiderato, non resta che selezionarlo e cliccare il pulsante Protect.
A questo punto, per verificare la buona riuscita dell’operazione, non resta che cliccare Refresh e controllare che sia passato da Unprotected a Protected.
Nel caso in cui una chiavetta fosse stata corrotta, collegatela al computer, avviate il software e, dopo averla selezionata, cliccate Restore; in seguito ad una breve attesa, questa verrà ripristinata e potrete ritornare ad utilizzarla normalmente.
Si ricorda che il software qui proposto è completamente gratuito, in lingua inglese e compatibile con tutte le versioni di Windows, da XP a 7.
Link per il download – Protect My Disk
#1Mario
Ottimo software! 😉
#2damiano
si se non fosse che installa anche Babylon …..
#3oscfer88
Anche deselezionando Babylon durante l'installazione LO INSTALLA LO STESSO!!! Che lo chiede a fare allora?
#4Marco
Consiglio sempre di creare dentro chiavette ed archivi rimovibili, una cartella che si chiami " autorun.inf " in questo modo i virus si scriveranno lo stesso, ma non potranno creare il file autorun.inf e quindi non si autoavvieranno..